Premio Strega, anche Renato Martinoni tra i 12 candidati

Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è anche il il romanzo “Ricordi di suoni e luci. Storia di un poeta e della sua follia” (Manni), del ticinese Renato Martinoni tra i 12 libri candidati all’edizione 2025 del Premio Strega, selezionati tra gli 81 titoli proposti dalla giuria degli Amici della domenica. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Su altre testate
I 12 finalisti del Premio Strega 2025 sono stati resi noti, e tra loro ci sono cinque scrittrici. Donne che hanno saputo raccontare la complessità del reale, partendo da storie intime e trasformandole in esperienze letterarie universali. (fem - attualità, nuove culture e tendenze)
C'è un filo che attraversa le dodici opere selezionate per il Premio Strega 2025: il desiderio di interrogare il presente attraverso storie intime, biografie sorprendenti, rievocazioni storiche e riflessioni sulla memoria. (ItaliaOggi)
Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo. I 12 libri che si giocano la finale al Premio Strega 2025 e i titoli in gara nelle altre categorie (DiLei)

Restano fuori ben 69 libri proposti La notizia è stata diramata poco fa nel corso della conferenza stampa presso la Camera di Commercio di Roma, nella sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano. (iO Donna)
Predomina «il racconto dell’io: la cosiddetta autofiction o l’autobiografia vera e propria che ricorre, coi suoi fasti e le sue miserie». Questo il giudizio a caldo di Melania G. (Vita.it)
Alla Camera di Commercio di Roma, prima dell'annuncio dei dodici finalisti del Premio Strega 2025, la scrittrice Melania Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del Premio, ha offerto un’analisi lucida e critica dei testi candidati, tracciando una mappa della narrativa italiana contemporanea. (Torino Cronaca)