ECLISSI DI SOLE: manca poco e sarà VISIBILE anche in ITALIA! DATA esatta e REGIONI DOVE si potrà osservarla

manca poco e sarà VISIBILE anche in ITALIA!

Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un'eclissi solare.

DATA esatta e REGIONI DOVE si potrà osservarla. In arrivo un'eclissi parziale di soleSegnatevi questa data: giovedì 10 giugno, manca davvero pochissimo.

Giovedì 10 giugno mezza Italia potrà osservar a una piccola eclissi di sole: la nostra stella verrà infatti oscurata del 10-12%

Ci sarà un'eclissi di sole che in Italia risulterà parziale, mentre si potrà vedere la sua totalità sulle zone settentrionali del Canada, della Groenlandia, della Russia e al Polo Nord. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Insomma, nell'arco di un quarto d'ora l'eclissi parziale si mostrerà in tutte le regioni del nord Italia. L'altra possibilità, valida per tutti, è di seguire l'eclissi anulare in diretta streaming, spostandosi virtualmente nel miglior punto di osservazione possibile (METEO.IT)

in foto: Eclissi anulare. Nella tarda mattinata del 10 giugno si potrà ammirare nel cielo un particolare tipo di eclissi solare, ovvero una eclissi anulare, nota per dar vita a un magnifico “anello di fuoco” nel cielo. (Scienze Fanpage)

Un anello di sole circonderà quindi il nostro satellite naturale e avremo così l'eclissi anulare che sarà preceduta e seguita da una eclissi parziale. Un anello di fuoco da record, quello che infiammerà il cielo del 10 giugno. (Leggo.it)

Giovedì 10 giugno, a pochi giorni dal solstizio d’estate, che quest’anno cade il 21 giugno, si verificherà un’eclissi anulare di Sole. L’ evento astronomico sarà visibile molto parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà occultata dalla Luna. (AnconaToday)

Questi eventi sono abbastanza comuni, tra una eclissi e l’altra possono passare solo alcuni mesi ma alle volte l’intervallo può durare fino a diversi anni. Va ricordato che la visione del Sole senza protezioni appositamente realizzate è pericolosa e rischia di procurare danni permanenti alla vista (il Resto del Carlino)

Nel caso particolare di Giovedì 10 Giugno, il disco solare è del 94% maggiore del disco lunare e questo produce un’anularità massima di 3minuti 51secondi. E’ noto che un’eclisse di Sole avviene quando lo scuro disco della luna nuova si sovrappone esattamente al disco solare. (varesenews.it)