ECLISSI DI SOLE: manca poco e sarà VISIBILE anche in ITALIA! DATA esatta e REGIONI DOVE si potrà osservarla

ECLISSI DI SOLE: manca poco e sarà VISIBILE anche in ITALIA! DATA esatta e REGIONI DOVE si potrà osservarla
Approfondimenti:
iLMeteo.it SCIENZA E TECNOLOGIA

manca poco e sarà VISIBILE anche in ITALIA!

Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un'eclissi solare.

DATA esatta e REGIONI DOVE si potrà osservarla. In arrivo un'eclissi parziale di soleSegnatevi questa data: giovedì 10 giugno, manca davvero pochissimo.

Giovedì 10 giugno mezza Italia potrà osservar a una piccola eclissi di sole: la nostra stella verrà infatti oscurata del 10-12%

Ci sarà un'eclissi di sole che in Italia risulterà parziale, mentre si potrà vedere la sua totalità sulle zone settentrionali del Canada, della Groenlandia, della Russia e al Polo Nord. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Insomma, nell'arco di un quarto d'ora l'eclissi parziale si mostrerà in tutte le regioni del nord Italia. L'altra possibilità, valida per tutti, è di seguire l'eclissi anulare in diretta streaming, spostandosi virtualmente nel miglior punto di osservazione possibile (METEO.IT)

Un’eclissi di Sole si verifica quando la Luna, in corrispondenza del novilunio, si trova a transitare dinanzi al disco solare, occultandolo. In un’eclissi totale di Sole l'allineamento tra Luna e Sole è davvero preciso. (TorinoToday)

Quella del 10 giugno avverrà nel momento in cui il nostro satellite si troverà nei pressi del punto di distanza massima dalla Terra (apogeo) Il 10 giugno il sole sarà protagonista dell’eclissi anulare che darà spettacolo nella zona dell’Artico. (L'Eco di Bergamo)

Eclissi anulare 2021? Ecco quando e come vedere il sole infuocato

Va ricordato che la visione del Sole senza protezioni appositamente realizzate è pericolosa e rischia di procurare danni permanenti alla vista Durante un Saros avvengono 29 eclissi di Luna e 41 eclissi di Sole. (il Resto del Carlino)

Eclissi anulare di Sole del 10 giugno: dove e come vederla, anche dall’Italia. Un altro imperdibile appuntamento con il cielo, dopo la Superluna dei fiori con eclissi (non visibile dall’Italia) del 26 maggio scorso. (ViaggiNews.com)

Crediti foto: kikapress, shutterstock Music: «Funday» from Bensound. Un anello di fuoco da record, quello che infiammerà il cielo del 10 giugno. (Leggo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr