Il nuovo Atto di indirizzo del ministero non è affatto rassicurante sulla salute mentale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Il nuovo Atto di indirizzo del ministero non è affatto rassicurante sulla salute mentale 05 FEB di Andrea Angelozzi Gentile Direttore, raccontano che un signore era alla fermata del bus da 4 ore .. notato da un passante che nel frattempo era andato e tornato dal lavoro, ha spiegato che in realtà lui aveva atteso il bus solo per 30 minuti … il resto del tempo era solo per la curiosità di vedere quando arrivava. (Quotidiano Sanità)

Su altre fonti

Gentile direttore, Però c’è una cosa che è del tutto nuova e clamorosa: la totale assenza in tutto il testo (sottolineo tutto) di 3 parole: disabilità, inclusione, partecipazione. (Quotidiano Sanità)

farmacie Per il potenziamento della medicina territoriale e di prossimità, “un via obbligata”, il Ministero della Salute punta, oltre che sui medici di base, anche sulle farmacie attraverso il rafforzamento della Farmacia dei Servizi ampliando l’offerta di prestazioni sanitarie, un maggiore coinvolgimento nella presa in carico dei pazienti cronici, l’uso delle tecnologie digitali e l’integrazione con il SSN. (Farmacista33)

Un atto nel quale il dicastero scrive, esplicitamente e inequivocabilmente, che la sanità territoriale potrà essere garantita “anche attraverso i servizi offerti in farmacia, da considerare quale presidio diffuso capillarmente sul territorio in grado di dare supporto al sistema sanitario nella presa in carico dei bisogni di salute, in collaborazione con gli altri professionisti sanitari e in linea con la normativa di riferimento”. (RIFday)

Si darà rilievo anche all’attività formativa dei professionisti sanitari al fine di renderla più appropriata e aggiornata rispetto a scenari, bisogni, conoscenze e strumenti in continua evoluzione che richiedono lo sviluppo di competenze adeguate. (Quotidiano Sanità)

La nuova farmacia dei servizi offre un’assistenza di prossimità efficace e capillare, fornendo servizi di screening e prevenzione, telemedicina, vaccinazioni, consulenza personalizzata. (Sanità Informazione)