Dante, 100 canti in 100 giorni al Duomo.

Dante, 100 canti in 100 giorni al Duomo.
gazzettadimilano.it CULTURA E SPETTACOLO

Per celebrare Dante Alighieri a settecento anni dalla morte, dal 7 aprile al 15 luglio nel Duomo di Milano risuoneranno i versi della Divina Commedia, con la lettura dei cento canti che la compongono in cento giorni grazie alla collaborazione dei musicisti della Scala e degli allievi del Piccolo teatro.

L’ingresso sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria, comunque maggiorni informazioni saranno fornite nell’approssimarsi dell’evento, tenendo conto dei protocolli anticovid che saranno vigenti

D’altronde, ha ricordato l’arciprete, “già i nostri padri della Veneranda Fabbrica, nel 1418, organizzarono una Lectura Dantis per raccogliere fondi destinati alla costruzione della nascente Cattedrale”. (gazzettadimilano.it)

Su altri media

Dal 7 aprile al 15 luglio 2021 si organizza infatti nella cattedrale milanese Dante in Duomo. Credit Marco Nürnberger. 100 Canti in cento giorni: lettura integrale della Divina Commedia nel Duomo di Milano (Finestre sull'Arte)

Dante, poeta e padre della lingua italiana, ma anche uomo del suo e nostro tempo. “Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!”. (TargatoCn.it)

Le riprese video della lettura dantesca sono affidate a Bianca Pizzimenti, mentre le musiche portano la firma di Antonio Paolo Pizzimenti In occasione del 2021, anniversario numero 700 dalla morte del Sommo Poeta, Rai5 trasmetterà una maratona della Divina Commedia (Il Fatto Quotidiano)

Dante in Duomo, lettura integrale della Divina Commedia: 100 canti in 100 giorni nella Cattedrale di Milano - Milano

Milano - In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, Milano è protagonista con un programma unico nel suo genere, con il proprio simbolo nel mondo: il Duomo (che ha recentemente riaperto le visite al pubblico). (mentelocale.it)

Canale YouTube Comune Somma Lombardo. Canale Facebook Comune Somma Lombardo. . . Addetto Stampa Comune di Somma Lombardo. [email protected]. Francesca Cavellini Questi incontri virtuali saranno sui Canali YouTube e Facebook del Comune di Somma Lombardo, ogni Mercoledì sera alle 21, dal 24 Febbraio al 24 Marzo. (varesepress.info)

L’Accademia della Crusca, ogni giorno posta contenuti di Dante Alighieri e lo farà fino alla fine dell’anno. Dante Alighieri, oltre che Sommo Poeta e uomo con una certa visione umana e civile, è inventore, ideatore e unificatore della lingua italiana. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr