Una App come infiltrata speciale E l'Fbi fa la retata dei superboss

Quotidiano.net ESTERI

Il numero di criminali dotati di un telefono AN0M sarebbe infine salito a quota 12mila in 300 gang diverse.

di Alessandro Belardetti Una semplice app installata sugli smartphone ha scatenato l’inferno per le bande criminali di tutto il mondo.

I primi cinquanta dispositivi, in una sorta di ‘beta test’, furono consegnati alle gang di narcotrafficanti australiane.

Gli esperti informatici dei federali Usa elaborarono così la app AN0M – attraverso la copertura di un’azienda di facciata – e utilizzarono i loro infiltrati per diffonderla e promuoverla tra i criminali. (Quotidiano.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

I telefonini, che si compravano al mercato nero, avevano una sola funzione nascosta dietro un calcolatore: quella di mandare messaggi cifrati e fotografie. ma questi vini toscani sono puri, eleganti e brillanti, e vanno bene con qualunque cosa si sia messa sulla griglia (La Voce di New York)

Anom usata per intercettare i criminali. Dopo aver arrestato il CEO di Phantom Secure nel 2018, l'FBI ha deciso di offrire un simile servizio sviluppando l'app Anom che consentiva di inviare messaggi cifrati. (Punto Informatico)

Colpo grosso contro la criminalità globale organizzata: grazie ad una applicazione di messaggistica istantanea sono stati arrestati 800 criminali in Europa, America e Australia. Tutto grazie a inconsapevoli influencer criminali che diffondevano l'applicazione in tutto il mondo e ne decantavano pure le lodi. (Euronews Italiano)

Quando le forze di polizia hanno ritenuto di avere abbastanza materiale per colpire, sono scattate le operazioni che hanno interessato 16 paesi diversi Anom: con la finta app l’FBI incastra centinaia di criminali. (Security Info)

Sono i numeri, diffusi stamane, dall’Europol e dalla polizia australiana sull’operazione di polizia Ironside condotta attraverso un’app, ANoM, usata da diverse organizzazioni criminali per ordinare omicidi, spacciare stupefacenti, trafficare armi. (Il Riformista)

L'iniziativa è stata definita dagli investigatori come una delle più complesse mai portate a termine, e con buona ragione: le intercettazioni che hanno portato agli arresti sono state ottenute da Anom, un'app per le comunicazioni molto diffusa in ambito criminale ma sviluppata proprio dall'FBI. (Tech Fanpage)