Arriva il nuovo vaccino per adulti

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione Europea ha dato il via libera al vaccino pneumococcico coniugato 21-valente di MSD, denominato V116, destinato alla protezione degli adulti contro la malattia invasiva e la polmonite causate da Streptococcus pneumoniae. Questo vaccino offre una copertura contro i sierotipi responsabili della maggior parte dei casi di malattia pneumococcica invasiva negli adulti. L'approvazione è stata concessa sulla scorta dei dati positivi di sicurezza e immunogenicità emersi dal programma clinico Stride di fase 3. (Polesine24)
La notizia riportata su altri giornali
(Adnkronos) – La Commissione europea (Ce) ha approvato il vaccino pneumococcico coniugato 21-valente di Msd (V116) per l’immunizzazione attiva nella prevenzione della malattia invasiva e della polmonite causata da Streptococcus pneumoniae – sierotipi 3, 6A, 7F, 8, 9N, 10A, 11A, 12F, 15A, 15B, 15C, 16F, 17F, 19A, 20A, 22F, 23A, 23B, 24F, 31, 33F e 35B – in individui di età pari o superiore a 18 anni. (OglioPoNews)
Il vaccino è specificamente progettato per proteggere gli adulti dai sierotipi responsabili della maggior parte dei casi di malattia pneumococcica invasiva (IPD) e l’approvazione da parte della Commissione Europea si basa sui dati di sicurezza e immunogenicità del programma clinico STRIDE di Fase 3. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

(Adnkronos) – “Le patologie da pneumococco, in particolare per gli anziani, sono un importante problema di sanità pubblica. (Cremonaoggi)
Il vaccino, sviluppato da Msd, include infatti tutti i sierotipi responsabili della maggior parte dei casi di malattia pneumococcica invasiva nell’adulto, molti dei quali erano assenti dalle formulazioni già disponibili sul mercato. (la Repubblica)