Il popolo vota per i neonazisti? La soluzione non può essere ‘cambiamo popolo’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il popolo vota per i neonazisti? La soluzione non può essere ‘cambiamo popolo’ L'AfD ha vinto le elezioni regionali in Turingia, diventando il primo partito con quasi il 33% dei consensi. In Sassonia si è piazzata al secondo posto Getting your Trinity Audio player ready... Foto dal profilo X di AfD ROMA – I neonazisti dell’Alternativa per la Germania (AfD) hanno vinto le elezioni regionali in Turingia, dove ora è primo partito con quasi il 33% dei consensi (dal 23,4% del 2019), e in Sassonia, dove si è piazzata al secondo posto a un solo punto percentuale dalla Cdu che ha preso circa il 32 per cento dei voti. (Dire)
Ne parlano anche altri media
AfD vince in Germania: alle elezioni regionali in Turingia il partito tedesco anti-sistema detiene il 33,5% dei voti. (Radio Radio)
Björn Höcke (Italia Oggi)
Perché la vittoria dell’ultradestra alle elezioni di ieri in Turingia e Sassonia non riguarda solo la Germania, perché il Papa è partito per il viaggio più lungo del suo pontificato, perché tre milioni di bambini in Ucraina da oggi non vanno a scuola tranquilli, perché Xi Jinping questa settimana ha invitato l’Africa a Pechino, perché George Clooney scherza con Brad Pitt sull’età che avanza. (Corriere della Sera)
Della coalizione "semaforo" nata sul risultato delle elezioni 2021 non c'è più certezza. (AGI - Agenzia Italia)
Emblematico il risultato del partito del cancelliere Olaf Sholz, sotto l'8% in entrambi i Land nell'ultima tornata elettorale. Una prima indicazione era arrivata anche dalle elezioni europee, con l'Afd prima in tutta l'ex Ddr. (il Giornale)
I risultati favorevoli in Germania all'estrema destra dividono fortemente gli schieramenti politici anche in Italia. Tutto il resto è il Mondo al contrario, e sta iniziando a sgretolarsi sotto i colpi della realtà». (Corriere della Sera)