L'audit come strumento di compliance privacy: tipologie, procedure e norme di riferimento

Cyber Security 360 ECONOMIA

L’audit è uno degli strumenti più efficaci per raggiungere la compliance privacy e utile a dimostrare la concreta attenzione del titolare al trattamento dei dati personali.

Per quanto concerne, specificamente, l’ambito privacy, l’audit si traduce in una verifica di conformità dei processi aziendali alla normativa vigente.

La trattazione successiva avrà ad oggetto le prime due tipologie elencate, in quanto pertinenti alle attività proprie del privacy officer, del consulente privacy e del DPO. (Cyber Security 360)

Ne parlano anche altri media

Il legittimo interesse alla luce del GDPR. Come dicevamo, la più incompresa (e per questo pericolosa) è il “legittimo interesse” del titolare che riscontriamo all’art. I presupporti per il legittimo interesse. (Cyber Security 360)

Dopo aver avviato il collegamento infatti, i messaggi indirizzati all utente interessato a revocare il consenso l’hanno fuorviata. L’autorità polacca per la protezione dei dati ha multato il sito ClickQuickNow per aver violato il GDPR, imponendo agli utenti una procedura troppo difficile per revocare il consenso al trattamento dei dati. (Cyber Security 360)

La presente analisi sarà pertanto focalizzata sul passaggio da big data a smart data nel settore farmaceutico, nel tentativo di mettere in evidenza il bilanciamento tra vantaggi ed obblighi, tra principio di responsabilizzazione del Titolare del trattamento e competitività aziendale/sviluppo del business. (Agenda Digitale)