Pignoramento e mutuo prima casa: tutte le novità del 2020

MutuiOnline.it ECONOMIA

Tale opportunità è valida soltanto per chi ha contratto il mutuo per l’acquisto della prima casa in cui risiede.

Se l’immobile in questione non corrisponde ad una prima casa o comunque alla casa in cui il debitore risiede, la procedura di rinegoziazione non può essere richiesta.

Per poter accedere alla rinegoziazione del mutuo e contemporaneamente evitare il pignoramento della prima casa, bisogna essere in possesso di specifici requisiti. (MutuiOnline.it)

Su altri media

Infine, l’azione di tutela del consumatore non deve essere stata richiesta in precedenza, cioè che sia la prima volta che si faccia ricorso. Pertanto se il debitore può richiedere anche l’aiuto economico dei parenti per bloccare l’azione esecutiva sulla prima casa. (InvestireOggi.it)

Merito dell’atteggiamento accomodante delle banche centrale che continuano a perseguire una politica monetaria ultra-espansiva. L’effetto di questa nuova era è ben visibile sui tassi di riferimento, fissi e variabili, dei mutui. (Corriere della Sera)

Ecco nei fatti le novità di gennaio: Intesa Sanpaolo: Aumento Tassi fissi fino a 10 punti base; Banco BPM ha ridotto gli spread sui mutui a tasso fisso fino a 15 punti base; Credem, in fine, ha ridotto gli spread sui mutui a tasso fisso sino a 10 punti base e sui mutui a tasso variabile fino a 15 punti base. (Adnkronos)

In questo caso il debito residuo non deve essere superiore a 250 mila euro. A strozzare i cittadini sono soprattutto le rate del mutuo, che possono diventare insostenibili se la busta paga si assottiglia. (Il Messaggero Veneto)

Autore: Redazione. Mercato dei mutui in buono stato di salute a fine 2019, con buone prospettive per il 2020, e tassi ancora in calo. Secondo quanto rilevato dal Monthly Outlook di Abi, a novembre 2019 si conferma la crescita del mercato dei mutui. (idealista.it/news)

Mutuo 100%: le migliori offerte di gennaio 2020. Infine, chi sia alla ricerca di un mutuo che copra l’intero valore dell’immobile (mutuo 100%), secondo Money.it può guardare qui: I migliori mutui a tasso fisso di gennaio 2020. (idealista.it/news)