"Entro l'anno Omicron raggiungerà tutti", dice Sileri. "Nessuno può sfuggire al Covid", rincara l'Oms

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Però è possibile anche andarci con la variante Omicron, anche se vaccinati"

"In base a quello che vediamo nessuno può sfuggire al Covid, l'immunità l'avremo con il vaccino o con il contagio a causa della veloce trasmissibilità di Omicron.

Credo molto presto, vediamo adesso come andranno i contagi" dice Sileri a proposito della possibilità che con la nuova variante si possa pensare regole meno stringenti. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Kluge ha sottolineato quindi "la vaccinazione, le dosi booster, l'uso delle mascherine" e "il grande monitoraggio e l'accesso ai farmaci antivirali". Per Kluge, inoltre, "è importantissimo che le scuole siano le ultime a chiudere e le prime a riaprire" (Adnkronos)

«In Paesi come l’Italia e la Grecia ci stiamo avvicinando moltissimo al picco» della variante Omicron. (Corriere del Ticino)

https://it.sputniknews.com/20220111/oms-piu-della-meta-dei-cittadini-europei-sara-infettata-da-omicron-entro-le-prossime-settimane-14573839.html. https://it.sputniknews.com/20220111/covid-in-usa-nuovo-record-mondiale-di-casi-135-mln-in-un-giorno-14572692. (Sputnik Italia)

È importante che si decida per la vaccinazione perché le persone vaccinate rischiano 10 volte in meno di sviluppare malattie gravi o di morire. L’Italia “è molto vicina al raggiungimento del picco dell’ondata omicron- conclude Kluge- entro due-tre settimane, poi comincerà a scendere” (Dire)

Il picco dell'ondata di Omicron, spiega, "terminerà prima di quanto previsto" e in Paesi come il Regno Unito e Malta è già stato raggiunto. In Paesi come l'Italia, il picco di Omicron sarà raggiunto in "due-tre settimane" e "poi comincerà a scendere". (Tiscali.it)

A parlare è il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Europa, Hans Kluge. «La strada seguita dall’Italia è quella giusta, con le vaccinazioni, le terze dosi, le mascherine», ha detto, commentando che, a parer suo, le «scuole devono essere le ultime a chiudere» (Open)