Maltempo, allerta arancione in Calabria e gialla in Sicilia per mercoledì 13 ottobre

Maltempo, allerta arancione in Calabria e gialla in Sicilia per mercoledì 13 ottobre
Più informazioni:
il Fatto Nisseno INTERNO

Un impulso perturbato proveniente dall’Europa Centro-Settentrionale porterà condizioni di tempo instabile sulle regioni del sud, in particolare Sicilia e Calabria, con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, accompagnate da un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali.

L’avviso prevede dal primo pomeriggio di domani, mercoledì 13 ottobre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e sulla Calabria. (il Fatto Nisseno)

Su altri giornali

La protezione Civile ha annunciato il livello arancione di allerta meteo per domani, con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, accompagnate da un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali. (CatanzaroInforma)

Il tempo però tenderà a peggiorare anche sulla Sardegna meridionale ed entro sera in maniera diffusa e via via più intensa su Sicilia e Calabria. In arrivo forti venti e correnti fredde direttamente dalla Penisola scandinava, che determineranno in tutta Italia un significativo calo delle temperature. (Il Vibonese)

In particolare, lo stato di allerta prevede possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti. Tempo di lettura (Quotidiano del Sud)

Maltempo, estesa fino a domani l’allerta arancione nel reggino

– Sarà una giornata contraddistinta dal forte maltempo quella di domani, giovedì 14 ottobre, sulla nostra isola. Il bollettino meteo sottolinea la possibilità di precipitazioni “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori centro-orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati. (NewSicilia)

ella serata di oggi venti forti di burrasca soffieranno su Umbria, specie sui settori appenninici, Lazio centro-settentrionale, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte su Puglia meridionale e settori ionici. (Corriere della Calabria)

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree della regione, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. La Protezione Civile regionale ha esteso fino alla mezzanotte di domani l’allerta meteo di livello arancione per tutto il territorio metropolitano reggino. (Il Reggino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr