Maltempo, allerta arancione in Calabria e gialla in Sicilia per mercoledì 13 ottobre

il Fatto Nisseno INTERNO

Un impulso perturbato proveniente dall’Europa Centro-Settentrionale porterà condizioni di tempo instabile sulle regioni del sud, in particolare Sicilia e Calabria, con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, accompagnate da un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali.

L’avviso prevede dal primo pomeriggio di domani, mercoledì 13 ottobre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e sulla Calabria. (il Fatto Nisseno)

Su altri giornali

I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. (95047)

In particolare, si legge nell’avviso “dal primo pomeriggio di domani, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. In arrivo rovesci di forte intensità. (Monreale News)

"Dal primo pomeriggio, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale - recita il bollettino della protezione civile -. Il maltempo la farà da padrone su tutto il Sud, con temperature in diminuzione e massime tra 16 e 21 gradi (Giornale di Sicilia)

La Stazione unica appaltante, a seguito della convenzione stipulata con la struttura commissariale, in esecuzione del decreto legge 150 del 2020 (“Misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della regione Calabria e per il rinnovo degli organi elettivi”), ha concluso la procedura di acquisto per i vaccini anti-influenzali 2021/2022, con la stipula di accordi quadro per un totale di 565mila dosi di vaccino. (Quotidiano online)

Il Centro operativo comunale di Protezione Civile è attivo h 24 per monitorare la situazione sul territorio Il sindaco di Crotone Vincenzo Voce ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani a seguito dell'allerta meteo di livello arancione emanata dalla Protezione civile regionale. (Il Lametino)

Un'ordinanza è stata emanata anche dal sindaco di Messina in cui si evidenzia che a partire dalla giornata di oggi persisteranno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I plessi, invece, saranno regolarmente aperti a Taormina, Giardini Naxos, Letojanni, Castelmola e Forza d’Agrò (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)