Dentro il cassetto fiscale: dove vanno a finire le tasse degli italiani

Open INTERNO

Il prospetto completo su che fine fanno le tasse degli italiani è messo a disposizione anche quest’anno dall’Agenzia delle entrate, accessibile a tutti sia ai contribuenti che utilizzeranno la Dichiarazione precompilata, sia a chi vorrà accedere al proprio «cassetto fiscale» sul sito del fisco italiano.

Il 21% dell’Irpef versato serve a pagare pensioni e sussidi, mentre un altro 20% va a finanziare la sanità. (Open)

Su altri media

Le tasse di giugno. Con la fine del lockdown e l’inizio della Fase 2 (qui lo speciale di QuiFinanza) giugno si apre con tutta una serie di appuntamenti fiscali da segnare in agenda. I versamenti rinviati a settembre. (QuiFinanza)

Per far fronte a questa situazione, dunque, l’Esecutivo ha deciso di riconoscere una forma diversa di conguaglio quest’anno: i rimborsi Irpef, infatti, per l’anno 2020 potranno essere richiesti anche senza un intermediario. (QuiFinanza)

VI civile, ordinanza 22/5/2020 n. 9512 A confermare questo principio è la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 9512 depositata il 22 maggio 2020. (Ipsoa)

Il tema delle “cause di forza maggiore”,scatenato dall'emergenza coronavirus, è più diffuso di quanto si creda. Ospite della puntata Dario Deotto, dottore commercialista ed esperto del Sole 24 Ore. (Il Sole 24 ORE)

Circa il 21% delle tasse pagate dai contribuenti Irpef va a finanziare le pensioni, mentre il 20% la sanità. Ad utilizzarla potranno essere i contribuenti che presentano la dichiarazione precompilata ma anche coloro che accederanno al proprio “cassetto fiscale”. (Il Sole 24 ORE)

Da quest'anno i cittadini che presenteranno la dichiarazione precompilata 2020 o che accederanno al proprio cassetto fiscale potranno conoscere come lo Stato ha utilizzato le loro imposte. Il 20% dell'Irpef versato dai contribuenti italiani va a finanziare la sanità, il 21% la previdenza, l'11% l'istruzione e l'8,9% la difesa, l'ordine pubblico e la sicurezza. (Tiscali.it)