Taiwan, Camporini: visita Pelosi 'errore storico' privo di logica

Taiwan, Camporini: visita Pelosi 'errore storico' privo di logica
Tiscali Notizie ESTERI

Roma, 3 ago.

E' quanto ha detto oggi l'ex capo di Stato Maggiore della Difesa e consigliere dell'Istituto Affari Internazionali, Vincenzo Camporini, in un'intervista ad askanews, commentando la visita a Taipei della leader democratica americana, fortemente contestata da Pechino.

"Credo sia stata una visita priva di qualsiasi logica generale", ha insistito, spiegando che può avere solo "una logica per la politica interna americana". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

I media di Pechino ricordano che si tratta «di manovre militari e d’addestramento su vasta scala». La Cina ha dato il via, alle 12 locali (6 in Italia), alla più grande esercitazione militare intorno a Taiwan (Open)

Il suo viaggio ha suscitato la furiosa reazione di Pechino, che ha promesso «punizioni» ed esercitazioni militari nei mari intorno a Taiwan, strozzando le rotte tra le più trafficate al mondo L'ANALISI Nancy Pelosi nella storia, atterra a Taipei (contro Biden): politica. (ilmattino.it)

L'esercito in strada. Il filmato mostra l'esercito cinese che trasporta carri armati anfibi 63A e altri veicoli militari che attraversano il ponte sul mare di Xiazhang nella città di Xiamen, provincia del Fujian pochi chilometri dall'isola taiwanese di Kinmen subito dopo la partenza di Nacy Pelosi da Taipei (Repubblica TV)

Pelosi ha incontrato i leader dell’industria dei semiconduttori di Taiwan

VIDEO: Chinese military helicopters fly past Pingtan island, one of mainland China’s closest points to Taiwan, in Fujian province on Thursday. Qui sotto, per esempio, gli elicotteri cinesi stanno sorvolando l’isola di Pingtan, zona taiwanese, situata a pochissimi chilometri dal confine cinese. (Nicola Porro)

La sua visita all’isola, che Pechino considera una provincia separatista, ha fatto precipitare le relazioni tra Cina e Stati Uniti (LaPresse) – La Cina è pronta a lanciare “un’esercitazione militare senza precedenti” che bloccherà di fatto Taiwan fino a domenica pomeriggio dopo la visita all’isola della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. (LaPresse)

In primis, con il presidente di Taiwan Semiconductor, Mark Liu, ha discusso del Chips and Science Act, un provvedimento legislativo statunitense da 280 miliardi di dollari, che include 52 miliardi di dollari a sostegno proprio dell'industria dei semiconduttori. (Milano Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr