"Fu Genocidio": dopo aver massacrato oltre 8000 persone, passerà il resto della sua vita in carcere

Periodico Italiano INTERNO

Ratko Mladić, 79 anni, passerà il resto della sua vita in carcere.

Le nostre vite si sono fermate quel giorno

Adesso gli atti del processo, si aspettano ancora le motivazioni della sentenza, assumono valore di documento storico, che attesta con certezza che sì, è stato genocidio.

“È una giornata difficile”, ha dichiarato a Belgrado infatti il premier serbo Aleksandar Vucić, le cui idee nazionaliste e l’avversione al tribunale dell’Aja non sono ignote. (Periodico Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Un'azienda […]. CORCYM: OGGI IL LANCIO A LIVELLO GLOBALE LONDRA--(BUSINESS WIRE)--CORCYM, la nuova società indipendente di dispositivi medici interamente dedicata a supportare i cardiochirurghi con le migliori soluzioni per le patologie cardiache strutturali, annuncia oggi l’inizio delle attività a livello globale. (ItalyNews.it)

I giudici dell’Aja esamineranno anche il ricorso della pubblica accusa contro l’assoluzione di Mladic per crimini di genocidio ulteriori rispetto a quello di Srebrenica (Corriere della Sera)

L’ultima modifica risale al 16 dicembre del 2011, qualche mese dopo la cattura di Mladić. La sentenza è definitiva, senza ulteriori possibilità di ricorsi. (Unimondo.org)

Anche l’ex leader politico di Mladic, Radovan Karadzic, era stato condannato per gli stessi crimini e tutt'ora sta scontando l’ergastolo. Su 11 capi d’accusa l'ex generale è stato riconosciuto colpevole di 10, infatti è stato assolto da una seconda accusa di genocidio legata ad un'operazione per cacciare i non serbi da diverse città all’inizio della guerra. (Antimafia Duemila)

All’udienza d’appello all’Aja lo scorso agosto, i pubblici ministeri avevano sollecitato la sua condanna per un’ulteriore accusa di genocidio riguardante cinque comuni della Bosnia-Erzegovina nel 1992. (La Gazzetta di Reggio)

Nel luglio del 1995 Mladic aveva ordinato il massacro di tutti i maschi adulti e ragazzi della cittadina, in cui si erano rifugiati molti bosniaci musulmani, per sfuggire alle persecuzioni. Lo stesso Karadzic due anni fa è stato condannato all’ergastolo in appello, accusato di genocidio, deportanzioni e crimini contro l’umanità. (TIMgate)