Influenza, "quest'anno +15-20% italiani vaccinati"

Adnkronos SALUTE

di Barbara Di Chiara. "I dati, ancora parziali, si stanno raccogliendo in questi giorni, per cui siamo ancora lontani dall'avere l'ufficialità, ma quest'anno personalmente ho vaccinato circa il 15-20% di pazienti in più rispetto alla stagione influenzale precedente.

Il vaccino, e questo è un dato abbastanza consolidato, è stato richiesto in più dosi rispetto all'anno scorso e, pur non avendo ancora una panoramica anche sui centri vaccinali, in linea di massima la vaccinazione quest'anno è stata convinta". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Insomma anche se ancora non abbiamo dati definitivi – conclude il segretario Fimmg – il bilancio mi sembra abbastanza positivo”. Ma la sensazione positiva la avevamo avuta già allora, quando a fine ottobre i primi pazienti hanno iniziato a chiedere di potersi vaccinare. (Vvox)

Si ricorda inoltre che per gli assistiti con problemi respiratori, quest’anno sarà possibile effettuare in contemporanea anche il vaccino anti-pneumococcico. Oltre al prossimo picco di contagi, le previsioni indicano che il virus influenzale dovrebbe restare in circolazione a lungo, almeno fino a marzo. (Tribunapoliticaweb SM)

Lo rende noto l’Iss che informa di avere predisposto fin dai primi di novembre una campagna per promuovere la vaccinazione antinfluenzale nella popolazione, anche per il personale sanitario (...). Articolo tratto da L'Informazione (Libertas San Marino)

Tra ottobre e dicembre del 2019 le farmacie hanno somministrato 33mila 041 vaccini anti influenzali. Nella sola giornata nazionale della vaccinazione, l'8 novembre, le farmacie hanno vaccinato 4'123 persone contro le 2'516 nella stessa occasione del 2018, precisa la nota. (laRegione)

Dall’inizio della stagione sono circa 180 mila le persone colpite dall’influenza in Piemonte. L’altra raccomandazione fondamentale è di non assumere antibiotici senza prescrizione medica: oltre ad essere inutile può essere dannoso. (Telecity News 24)

Si ricorda inoltre che per gli assistiti con problemi respiratori, quest’anno sarà possibile effettuare in contemporanea anche il vaccino anti-pneumococcico. Per questo l'Iss consiglia di effettuare la vaccinazione sull'onda della campagna antinfluenzale avviata già dai primi di novembre. (San Marino Rtv)