Usa midterm 2022: Senato ai democratici, il ‘martedì nero’ di Donald Trump

Giampiero Gramaglia – Gp News ESTERI

Alla Camera, invece, i seggi già assegnati ai repubblicani nel midterm sono 212 – 17 strappati ai rivali – e quelli già assegnati ai democratici sono 204 – cinque strappati -.

Ora, i senatori democratici sono 50 e quelli repubblicani 49.

L’attenzione per l’esito del voto di midterm era tutta puntata all’Est, sulla Georgia, dove ci sarà un ballottaggio il 6 dicembre.

Per McConnell, il problema è minore: fra i 49, o 50, senatori repubblicani, sembrano essercene abbastanza disposti a confermarlo

Arizona e Nevada gli ultimi anelli del midterm nero di Donald Trump. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta di un nuovo schiaffo a Donald Trump in Alaska, dopo la rielezione della senatrice repubblicana Lisa Murkowski, che ha sconfitto una candidata sostenuta dal tycoon. È la proiezione di Nbc News. (La Sicilia)

La dem Mary Peltola ha vinto nelle elezioni di Midterm un seggio alla Camera in Alaska battendo l’ex governatrice dello Stato e l’ex candidata a vice presidente (con John McCain) Sarah Palin. Peltola aveva già sbaragliato Palin per lo stesso seggio nelle suppletive di agosto, quando era diventata la prima nativa dell’Alaska al Congresso. (Il Sole 24 ORE)

Diversamente dagli altri Stati - ha adottato un nuovo sistema di voto per le elezioni di midterm. (Il Fatto Quotidiano)

L’ex governatrice sconfitta nella corsa per un seggio alla Camera, mentre la senatrice moderata Murkowski batte un’altra candidata trumpiana. (Corriere della Sera)

Elezioni Midterm, chi sono i nuovi governatori Usa. Alle elezioni di midterm negli Stati Uniti non si è votato solo per il rinnovo dei 435 seggi della Camera dei rappresentanti e per un terzo di quelli del Senato, ma anche per i nuovi governatori di 36 Stati a stelle e strisce. (Sky Tg24 )

Peltola aveva già sbaragliato Palin per lo stesso seggio nelle suppletive di agosto, quando era diventata la prima nativa dell'Alaska al Congresso. (RSI.ch Informazione)