Guerra in Ucraina, le notizie del 15 aprile 2025

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale Dopo la strage della domenica delle Palme a Sumy, il presidente Trump attacca di nuovo Zelensky. "Ha fatto insieme a Biden un lavoro orribile - ha detto - mai iniziare una guerra con qualcuno che è venti volte più grande" ha detto Trump, che non lesina critiche anche a Putin, affermando che "la colpa è di tutti". Zelensky invita Trump a Kiev e lancia l'allarme sulla possibilità che la guerra in corso nel suo paese possa espandersi e diventare una guerra mondiale. (TGLA7)
Ne parlano anche altri giornali
Roberta Barbi – Città del Vaticano Sono cinque i territori ucraini protagonisti in queste ore del dibattito internazionale: la Crimea annessa illegalmente dalla Russia già nel 2014, e le regioni parzialmente occupate di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. (Vatican News)
Una rottura motivata dallo staff di Trump con la necessità di «preservare lo spazio per negoziare la pace» con la Russia. E così è rimasto solo in bozza il comunicato del G7, il gruppo dei sette Paesi più industrializzati, che avrebbe dovuto condannare l’attacco missilistico russo a Sumy (35 civili morti, compresi due bambini, e 120 feriti). (Il Messaggero)
Di Yari Lepre Marrani – (Notizie Geopolitiche)

Circa 70 persone sono rimaste ferite, tra cui cinque bambini; la più piccola, Valeria, aveva solo 2 anni. "Ecco come la Russia ha iniziato questo Venerdì Santo: con la balistica, i missili da crociera, i droni 'shahed' e le prese in giro del nostro popolo e delle nostre città. (Tiscali Notizie)
“Dalla risposta sdegnata dell’Europa per l’attacco a Sumy l’America si è smarcata, ufficialmente, per lasciare spazio ai negoziati, ma è molto probabile che l’intelligence statunitense avesse già confermato alla Casa Bianca quello che molte fonti ucraine hanno poi detto: al centro della città di Sumy era stata organizzata una cerimonia per onorare i soldati della … (Il Fatto Quotidiano)
Volodymyr Zelensky insiste e continua a chiedere "pressioni" sulla Russia per fermare la guerra che va avanti in Ucraina dall'invasione russa su vasta scala, iniziata il 24 febbraio del 2022. "La Russia usa ogni giorno e ogni notte per uccidere", scrive Zelensky in un post su Telegram dopo l'attacco che a Dnipro ha fatto tre morti. (Adnkronos)