Bronzi di Riace, in Versilia due copie 'restituite' al mare

Bronzi di Riace, in Versilia due copie 'restituite' al mare

Le due copie, realizzate a grandezza naturale, verranno 'restituite' al mare che è stato il loro custode fino al 16 agosto 1972, data del loro ritrovamento.

A tenere a battesimo l'esposizione subacquea sarà Vittorio Sgarbi che a ottobre scorso aveva voluto esporre le due copie al Mart di Trento in occasione della mostra 'Il falso nell'arte.

Un'esposizione particolare: le due copie verranno depositate sul fondale del mare della Versilia: accadrà la mattina del 14 agosto, al pontile di Tonfano. (Tiscali)

Ne parlano anche altre testate

A cinquant’anni dal loro ritrovamento, e ancora oggi i bronzi ci colpiscono con tutta la loro carica di mistero e bellezza. “È per noi un onore poter contribuire così ad una celebrazione straordinaria quale fu il ritrovamento dei Bronzi - afferma Roberto Del Chiaro - (LA NAZIONE)

Nonché di le scoperte scientifiche che, durante i lavori, si sono avute, e che raccontano meglio la storia delle due magnifiche espressioni artistiche. 4 Agosto 2022 15:35. Il prof. Mario Micheli, direttore dei lavori del restauro dei Bronzi di Riace dal 1991 al 1993, terrà una conferenza sull’argomento in occasione del 50° anniversario del ritrovamento delle due statue. (StrettoWeb)

Si tratta di una ricorrenza importantissima, non solo per la città calabrese dello Stretto, ma per l’interno nostro Paese. L’anniversario è l’occasione per visitare a Reggio Calabria il Museo Archeologico Nazionale che ospita i Bronzi di Riace, e scoprire anche le altre meraviglie della collezione. (StrettoWeb)

Bronzi di Riace a Pietrasanta: due copie depositate sul fondale marino

I nostri bronzi hanno suscitato sin da subito un grande dibattito e sono stati richiesti in più occasioni e questo naturalmente è motivo di orgoglio». shadow. Verranno consegnati al mare della Versilia per un anno, fedeli copie di opere d’arte che proprio dalle acque dello Ionio furono restituite nel 1972, esattamente 50 anni fa. (Corriere Fiorentino)

I due colossi, realizzati a grandezza naturale, verranno restituiti al mare che è stato il loro custode fino al 16 agosto 1972, data del loro ritrovamento. L’appuntamento è per domenica 14 agosto, al Pontile di Tonfano, con inizio alle ore 10.30. (Corriere della Calabria)

Le due copie verranno depositate sul fondale del mare della Versilia nel corso della mattinata del 14 agosto, al pontile di Tonfano. Le due opere rimarranno per un anno sul fondale marino: solo al termine dell'esposizione, nel 2023, sarà possibile valutare l'impatto dell'interazione tra mare e bronzo (gonews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr