Referti istologici in ritardo a Trapani, il Ministero dispone una ispezione

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministero della Salute ha disposto un'ispezione sui casi sui ritardi dei referti istologici di sospetti malati oncologici dell'ospedale di Castelvetrano di competenza dell'Asp di Trapani. Secondo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri media
Sulla vicenda anche la Regione Siciliana, su input del presidente Renato Schifani, ha inviato a Trapani gli ispettori dell’assessorato alla Salute. Mentre la Procura di Marsala sulla vicenda ha aperto una indagine. (Trapanioggi.it)
È da due settimane che la stampa, nazionale e locale, parla diffusamente della rovinosa gestione della Sanità Pubblica della Provincia di Trapani, causata dai gravi ritardi nella refertazione di migliaia di esami istologici che, nel caso della Sig. (Tp24)
In tutto, gli esami arretrati erano 3.300, di cui più di 1.400 campioni del 2024 e oltre 1.900 del 2025. Sulla vicenda, nonostante l'assessorato alla Salute abbia annunciato l'azzeramento degli arretrati, si stanno moltiplicando le ispezioni: dopo la mobilitazione dell'assessorato regionale, su input del governatore Renato Schifani, anche il ministro della Salute Orazio Schillaci ha ora inviato in Sicilia i propri ispettori all'ospedale di Castelvetrano (Today.it)

La Regione dichiara concluso il lavoro per recuperare gli esami istologici arretrati. Schillaci ha appena cominciato (Buttanissima Sicilia)
Negli stessi giorni in cui l’Asp di Trapani cercava soluzioni per smaltire oltre 3.300 esami istologici ancora in attesa di essere refertati, il manager Ferdinando Croce stipulava due convenzioni con altrettante aziende provinciali «per l’effettuazione di prestazioni di anatomia patologica». (La Repubblica)
/03/2025 19:45:00 (Tp24)