Manovra, Patuelli "Nessuna inversione di tendenza"

Si24 ESTERI

Continuano ad esserci avanzi primari cospicui dei pagamenti degli interessi e un saldo di bilancio in deficit senza sostanziali inversioni di tendenza“.

Lo ha detto il Antonio Patuelli, nel corso di un seminario che si è svolto nel fine settimana a Ravenna.

finanziaria, non vedo sostanziali differenze con quella degli anni precedenti.

“Per quanto riguarda lanon vedo sostanziali differenze con quella degli anni precedenti. (Si24)

Se ne è parlato anche su altri media

Entrando invece piu’ nello specifico della manovra, Patuelli ha detto che “nelle misure pro fiducia le cose vanno un po’ meglio che in passato, anche se rappresentano ancora una parte minoritaria della legge di bilancio”. (Sicilianews24)

Per far crescere la fiducia, essenziale perché riprendano gli investimenti, secondo il presidente Abi servono "scelte strategiche, senza inseguire il marketing della sondaggistica". La legge di bilancio varata dal governo e in discussione in Parlamento prevede per le banche un prestito forzoso da 1,6 miliardi attraverso la norma che differisce le Dta, analogo a quello dell'anno precedente. (Milano Finanza)

Insediandosi quindi in fase avanzata dei tempi di stesura e approvazione del bilancio, il governo è stato costretto ad un’azione più problematica. Lo ha detto il presidente dell’Abi Antonio Patuelli, nel corso di un seminario che si è svolto nel fine settimana a Ravenna (Quotidiano di Sicilia)

La media dell'area euro è di 265 operazioni. Secondo l'Abi, per raggiungere le 117 operazioni con carta pro-capite dell'area euro, basterebbe incrementare di solo 3 operazioni al giorno lavorativo per ciascun terminale Pos. (Italia Oggi)

Quanto al sistema cooperativo, la decisione riguardo agli accorpamenti spetta agli azionisti e alla volontà dei consigli di amministrazione in stato di salute ordinaria per gli istituti". Se nel mondo della globalizzazione bancaria ha ancora senso parlare di di dimensione locale del credito, l'onere di questo ruolo ricade sulle banche di origine cooperativa, storicamente diffuse nella regione. (La Nazione)

L'ammontare medio in Italia è di 59 euro, mentre nell'area euro è di 42 euro. Le commissioni sono inferiori alla media europea anche in Belgio (1%), in Francia (0,7%) e in Spagna (0,6%). (Yahoo Finanza)