Forte SCOSSA DI TERREMOTO colpisce il nord-ovest della FRANCIA: diffusi i dati ufficiali EMSC

Centro Meteo italiano ESTERI

Epicentro localizzato invece a 81 km SW of Plogoff, France / pop: 1,700, 113 km SW of Quimper, France / pop: 63,900, 304 km SW of Saint Peter Port, Guernsey / pop: 16,500.

Ricordiamo che si tratta di un’area altamente sismica e scosse di terremoto anche ben superiori al quinto grado non sono affatto rare.

L’epicentro è stato invece localizzato a 666 km NE of Whakatane, New Zealand / pop: 18,700, 1073 km NE of Wellington, New Zealand / pop: 382,000.

Terremoto, sisma M 4.5 in Francia (Centro Meteo italiano)

La notizia riportata su altri media

Tra i comuni più vicini all’epicentro, oltre a Montecilfone, troviamo Guglionesi, Palata, Tavenna e Montenero di Bisaccia. L’epicentro a 3 km da Montecilfone. 29/06/20. Una scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Campobasso alle ore 18.21. (www.noixvoi24.it)

Ne da notizia l'Ingv con un tweet. Una scossa di magnitudo 3.4 si è registrata oggi poco dopo mezzogiorno sulla costa calabra Nord Occidentale (Cosenza). Ne da notizia l'Ingv con un tweet. (Sky Tg24 )

Scossa di terremoto a Montecilfone. A darne conferma anche l’INGV. Il sisma è avvenuto ad una profondità di 18 chilometri ed è stato avvertito distantamente dalla popolazione della zona del cratere e anche a Termoli. (Teleclubitalia.it)

Segnalazioni da Campobasso, Termoli, Guglionesi, Larino, Campomarino e finanche dall’Abruzzo meridionale, specie dal vastese. Secondo i dati dell’INGV si è trattato di un terremoto di magnitudo 3.5 sulla scala richter, avvenuto ad una profondità di circa 18 km in Molise. (InMeteo)

L'istituto nazionale di vulcanologia segnala un sisma di 3.5 alle 18.21 con epicentro Montecilfone (Campobasso) a profondità di soli 18 km. Terremoto, grande paura in Molise, nel nord della Puglia e su tutta la costa basso Adriatica. (Il Messaggero)

Magnitudo 3.5. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.5 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni. (iLMeteo.it)