Ucraina: Di Maio, lavoriamo per tavolo diplomatico che porti alla pace

LaPresse ESTERI

Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo al forum ‘verso Sud’ in corso a Sorrento

Roma, 14 mag.

(LaPresse) – “Lavoriamo per un tavolo diplomatico che possa portare alla pace e su questo serve collegialità”.

(LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Questo – afferma il Ministro – ci crea dei problemi che impattano necessariamente sulla geopolitica e non solo sulla questione energetica” “Il lavoro che facciamo non è sostituire un paese con un altro – prosegue Di Maio -. (Quotidiano di Ragusa)

Lunedì a Bruxelles, in occasione della riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue, "discuteremo anche del sesto pacchetto di sanzioni" contro la Russia, ha fatto sapere inoltre Di Maio. Le sanzioni, ha ribadito, "sono l'unico strumento pacifico che abbiamo per fermare questa guerra e limitare le risorse che la Russia ha a disposizione per finanziarla" (Tiscali Notizie)

Sono anche posizioni frutto di un confronto interno, frutto del lavoro degli organi politici interni al M5S, che ora è più strutturato". Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte, nel corso di una conferenza stampa presso la sede della stampa estera (Tiscali Notizie)

L’Italia supporta l’Ucraina e continua a impegnarsi per dare linfa a un percorso diplomatico per raggiungere una pace duratura”. “L’Italia sostiene l’ingresso dell’Ucraina nell’Ue”, aggiunge. (Liberoquotidiano.it)

Il titolare della Farnesina ha aggiunto che l'Italia sta lavorando con i partner per aprire "un tavolo che coinvolga le istituzioni internazionali ed i Paesi che possono esercitare influenza su Putin e lo convincano a fermare la guerra" - ROMA, 14 MAG - "La Nato è un'organizzazione difensiva che in questo momento gestisce la crisi in Ucraina in modo complementare con l'Ue, che deve essere sempre più in prima linea per raggiungere la pace". (Tiscali Notizie)