Botta e risposta. Al via i dazi di Trump su acciaio e alluminio. L'Ue: "Dal primo aprile risponderemo"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
I dazi doganali del 25% su acciaio e alluminio, voluti da Donald Trump, sono entrati in vigore segnando una nuova fase nella guerra commerciale tra gli Stati Uniti e i suoi principali partner commerciali. Il presidente americano aveva già tassato le importazioni di acciaio e alluminio durante il suo primo mandato (2017-2021), ma questa nuova tassa intende essere "senza eccezioni e sen… (L'HuffPost)
Su altre fonti
Editoriale il Quindicinale srl | Viale della Vittoria Galleria IV Novembre 4 - Vittorio Veneto | C.F. Registro delle imprese e P.I. 04185520261 | Capitale sociale € 10.000,00 i.v. Tel. 0438 550265 | redazione@oggitreviso. (Oggi Treviso)
Bruxelles lancia una una serie di contromisure per "proteggere" le aziende, i lavoratori e i consumatori europei dall'impatto delle "ingiustificate restrizioni commerciali" ha fatto sapere la commissione europea. (Today.it)

Alle ore 7:00 di mercoledì 12 marzo, il Nikkei sale dello 0,3%, Hong Kong è sotto la parità e Shanghai guadagna lo 0,25%. L’Asia regge l’urto della guerra dei dazi, complice l’intervento del presidente Donald Trump ad una tavola rotonda in cui cerca di rassicurare i presenti che gli Usa non andranno in recessione. (Milano Finanza)
L'Unione europea «si rammarica profondamente» delle misure decise dal presidente Donald Trump, ha affermato in una nota la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. La Commissione europea ha annunciato che applicherà dazi doganali "forti ma proporzionati" su una serie di prodotti americani a partire dal primo aprile, in risposta alle tasse statunitensi del 25% su acciaio e alluminio (La Stampa)