L’Agcm multa Amazon Italia per oltre 1,1 miliardi per abuso di posizione dominante

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Sanzione miliardaria per Amazon Italia.

“FBA”), presso i venditori attivi sulla piattaforma Amazon.it ai danni degli operatori concorrenti in tale mercato e di rafforzare la propria posizione dominante.

Da qui la multa da 1.128 milioni di euro irrorata dall’Agcm ad Amazon Europe Core S.à.r.l., Amazon Services Europe S.à r.l., Amazon EU S.à r. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Le condotte di Amazon, secondo l'Antitrust, hanno accresciuto il divario tra il potere di Amazon e quello della concorrenza anche nell'attività di consegna degli ordini e-commerce. "Più della metà di tutte le vendite annuali su Amazon in Italia sono generate da piccole e medie imprese - si spiega - e il loro successo è al centro del nostro modello economico. (Tiscali.it)

’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di oltre 1 miliardo di euro (1.128.596.156,33) alle società Amazon Europe Core , Amazon Services Europe, Amazon EU, Amazon Italia Services e Amazon Italia Logistica per violazione dell’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. (AGI - Agenzia Italia)

Vedremo come reagirà il colosso dell’e-commerce di fronte a quest’ultima multa dell’Antitrust. Così si legge nel Comunicato Stampa dell’Antitrust. “Secondo l’Autorità, Amazon ha danneggiato gli operatori concorrenti nel servizio di logistica per e-commerce. (DR COMMODORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr