Green Pass, arriva la certificazione di esenzione dal vaccino. Chi può averla e come

Grande Napoli SALUTE

Tra poche ore il green pass diventerà obbligatorio per molte attività, ma non per tutti.

Un certificato garantirà la loro impossibilità a ricevere il vaccino, confermandone le motivazioni.

Alcune categorie, infatti, potranno sottrarsi alla vaccinazione anti covid 19.

Hanno diritto all’attestato tutti coloro con patologie pregresse comprovate da un medico curante, ma anche coloro che hanno avuto complicazioni gravi tra prima e seconda dose. (Grande Napoli)

Ne parlano anche altri media

Le segnalazioni gravi sono il 12,8% del totale, con un tasso di 16 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate Intanto il presidente francese Emmanuel Macron ha annnunciato che la Francia somministrerà la terza dose di vaccino ad anziani e fasce più vulnerabili da settembre. (Giornale di Sicilia)

Ò RICHIEDERLO. E’ arrivata la circolare del ministero della Salute che autorizza il certificato per gli esenti dal vaccino anti-Covid. Le Regioni e Province autonome attivano un sistema di monitoraggio delle esenzioni rilasciate comunicando, su richiesta, i dati in formato aggregato al ministero della Salute (TeleIschia)

Il certificato è riservato alle persone che “per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde Covid 19”. La vaccinazione Covid “non è controindicata in gravidanza”, viene puntualizzato. (L'Aquila Blog)

Al 4 agosto il 65,5% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid e il 56% (ovvero 33,1 milioni) ne ha ricevute due. Rallenta, attestandosi al 20%, la crescita settimanale dei nuovi casi di infezione ma continuano a salire i ricoverati in area medica e in terapia intensiva con un incremento settimanale rispettivamente del + 36,3% e 36,5%. (Radionorba)

Nella circolare del ministero viene indicato che i certificati di esenzione alla vaccinazione Covid potranno essere rilasciati in formato cartaceo e “potranno avere una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni” Vediamo chi può richiederlo, chi può rilasciarlo e quanto dura. (Impronta Unika)

«Dopo oltre un mese di decremento – spiega Mosti – nelle ultime due settimane risale la percentuale di prime dosi sul totale delle dosi somministrate: nella settimana 26 luglio-1 agosto poco più di 1 milione, pari al 29,5% del totale» (Agenpress)