Fotografato il buco nero della Via lattea: la scoperta viene anche dall'Isola - sardiniapost

Fotografato il buco nero della Via lattea: la scoperta viene anche dall'Isola - sardiniapost
SardiniaPost SCIENZA E TECNOLOGIA

Sebbene i due buchi neri sembrino molto simili, quello della Via lattea è oltre mille volte più piccolo e meno massiccio rispetto a quello di M87.

“Lo abbiamo sognato per 20 anni”: sono state queste le prime parole che hanno accompagnato la foto del buco nero della Via Lattea

L’anello è prodotto dalla luce distorta dalla potente gravità del buco nero, che ha una massa pari a quattro milioni di volte quella del Sole ed è distante dalla Terra 27.000 anni luce, in direzione della costellazione del Sagittario. (SardiniaPost)

La notizia riportata su altri media

E, si sa, i buchi neri sono un po' come i dipinti cinquecenteschi di madonne con bambino, visto uno son visti tutti. (ilGiornale.it)

Il buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea, è stato finalmente fotografato grazie al telescopio Event Horizon e alla collaborazione – tra gli altri – dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Italiano (INAF). (Computer Magazine)

È stata catturata un’immagine del buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea, dando il primo sguardo diretto al cuore turbolento della nostra galassia. Anche la nostra Galassia ha il suo Buco Nero. (Nanopress)

La prima foto del buco nero nella Via Lattea. È pericoloso per la Terra? Ecco la verità

Per gli scienziati si tratta di un'immagine unica e di enorme importanza perché fornisce indizi per comprendere il comportamento di questi corpi che si ritiene risiedano al centro della maggior parte delle galassie. (Corriere TV)

L’immagine è stata realizzata dall’Event Horizon Telescope (EHT), che collega 8 osservatori radioastronomici in tutto il mondo. La foto – "sognata per vent’anni", dicono i ricercatori – è stata realizzata con il contributo italiano dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dell’Università Federico II di Napoli e di Cagliari (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Buco nero nella Via Lattea: è pericoloso? La prima foto è stata mostrata per la prima volta al mondo nel corso di una conferenza stampa internazionale. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr