Canone da locazione nel periodo di emergenza Covid: una possibile soluzione

Studio Cataldi ECONOMIA

Se la normativa emergenziale non sembra aver offerto una soluzione definitiva, la normativa codicistica risulta allo stato inapplicabile, per le ragioni che si vedranno.

?

In questo caso il debitore (conduttore) si libera dall'obbligazione eseguendo la prestazione per la parte che è rimasta possibile.

In sostanza il conduttore dovrà pagare il canone per intero, ma il ritardo non potrà mai giustificare lo sfratto. (Studio Cataldi)

Su altri media

NAPOLI. Nel capoluogo partenopeo conviene sempre l’acquisto. Nella zona semicentrale di Prati – Cola di Rienzo, invece, conviene sempre l’acquisto dell’immobile e anche in periferia, a Centocelle – Faggi, l’acquisto è la scelta migliore in tutti i casi considerati. (L'Opinionista)

Ma è stato proprio in situazione che poteva essere davvero tragica che si è risvegliata la solidarietà di moltissimi proprietari di immobili. La rilevazione ha preso in esame un campione di quasi 500 richieste di riduzione canone di locazione pervenute nelle settimane di Fase 1 e gestite dagli agenti SoloAffitti in tutta Italia. (Quotidiano del Condominio)

(salva conferma o revoca con successiva ordinanza), di non mettere all’incasso i titoli. Il titolare della Palestra di Venezia ha ugualmente rappresentato l’impossibilità di onorare il pagamento degli assegni emessi a garanzia in conseguenza dell’improvvisa e prolungata chiusura dell’attività. (NewTuscia)

Decreto Rilancio affitti abitativi. Il presidente di Confedilizia ha poi posto l'attenzione sull'articolo 29, "Incremento fondo per il sostegno alle locazioni". overno, di conversione del decreto legge 19 maggio 2020 n. (idealista.it/news)

L’ufficio studi di Tecnocasa ha confrontato la rata del mutuo con il canone di locazione in tre diverse città: Milano, Roma e Napoli. Per un bilocale infatti si pagherebbe un canone di 1200 euro al mese contro una rata di 1660 euro ed anche nel caso del trilocale conviene sempre la locazione. (Finanzaonline.com)

Nel capoluogo partenopeo conviene sempre l’acquisto. Nella zona semicentrale di Prati – Cola di Rienzo, invece, conviene sempre l’acquisto dell’immobile e anche in periferia, a Centocelle – Faggi, l’acquisto è la scelta migliore in tutti i casi considerati. (Monitorimmobiliare.it)