Paralimpiadi, tolto il bronzo a Giacomo Perini nel canottaggio: aveva un cellulare a bordo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un cellulare dimenticato e portato a bordo è costato a Giacomo Perini l'annullamento del bronzo conquistato nella gara maschile Pr1 del canottaggio. L'atleta romano paralimpico del Circolo Canottieri Aniene aveva conquistato il terzo posto con il tempo di 9'14"47 nella gara delle Paralimpiadi di Parigi, ma aveva dimenticato il suo telefonino nella borsa personale, portandolo sull’imbarcazione. Purtroppo la norma prevede che l'atleta in barca non possa portare in barca attrezzature elettroniche con cui trasmettere e ricevere, anche se in questo caso non sarebbe stato utilizzato. (Quotidiano Sportivo)
Ne parlano anche altre fonti
Paralimpiadi amare per Giacomo Perini, l’azzurro romano pararowing, tesserato all’Oggiono Kayak Team. (La Provincia Unica TV)
Scandalo alle Paraolimpiadi di Parigi 2024. Giacomo Perini, giovane canottiere romano alla prima partecipazione ai Giochi - si è visto soffiare una medaglia di bronzo conquistata sul campo per colpa di un dettaglio curioso. (Liberoquotidiano.it)
Stefano Raimondi ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 metri stile libero S10, battendo gli australiani Rowan Crothers e Thomas Gallagher, che hanno ottenuto rispettivamente l’argento e il bronzo. Simone Baarlam si è invece piazzato al quinto posto. (la VOCE del TRENTINO)
La Federcanottaggio, da parte sua, annuncia che il suo primo ricorso alla giuria e' stato respinto e "sta ora predisponendo l'impugnazione della decisione" all'Esecutivo della Federazione mondiale, "fornendo i tabulati del telefono di Perini". (Il Piccolo)
Nell’ultima giornata di gare allo Stade Nautique di Vaires-sur-Marne, Giacomo Perini è stato infatti protagonista di una finale straordinaria nel singolo PR1 maschile, che lo ha visto terminare al terzo posto dopo essere stato anche in testa fino a metà gara. (Il Faro online)
Medaglia di bronzo, però, durata pochi minuti perchè Perini è stato di fatto squalificato per aver portato nella borsa dell'acqua all'interno dell'imbarcazione il telefono cellulare. (ilmessaggero.it)