Covid, il piano per la Lombardia: «Raddoppiare le somministrazioni al giorno»

MilanoToday.it INTERNO

La fase "generalizzata" per somministrare i vaccini Covid in Lombardia sarà a cavallo dell'estate o, al massimo, appena dopo.

Lo ha detto Giacomo Lucchini, responsabile del piano vaccinale lombardo, mercoledì in commissione sanità.

La prima fase si concluderà alla fine del mese di febbraio, compreso il richiamo dopo circa ventun giorni dalla prima dose somministrata a ciascuno.

A patto, però, di riuscire a raddoppiare l'attuale capacità di somministrazione, arrivata martedì a circa 17 mila vaccini in una giornata. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Custoditi in borsa freezer per garantire la catena del freddo, tutte le dosi del vaccino sono state inoculate come da protocollo. Il furgone con le fiale di vaccino è giunto in struttura alle ore 13 circa, scortato dai militari dell'Arma dei Carabinieri. (OsservatorioOggi)

Le donne vaccinate sono 542.012 e 326.603 gli uomini. Gli operatori sanitari e sociosanitari a cui è stato somministrato la dose sono 669.730 , mentre 131.206 persone appartengono al personale non sanitario e 67.679 sono gli ospiti delle Rsa . (Il Fatto Quotidiano)

Il vaccino Moderna, rispetto a quello Pfizer Biontech finora somministrato in Italia, ha alcuni vantaggi logistici. Bologna, 14 gennaio 2021 - I vaccini Moderna sono arrivati. (il Resto del Carlino)

«Oltre 5mila piacentini vaccinati e nessuna reazione allergica». Una prassi di massima precauzione precauzione dunque, che prevede anche un periodo di osservazione più lungo (dai 20 ai 30 minuti) per il vaccinato. (IlPiacenza)

Da lunedì è necessario compilare un modulo di autocertificazione in cui dichiarare di appartenere alla categoria destinataria del vaccino». «Da sabato come Asl ci siamo attivati subito per fornire le comunicazioni agli ordini professionali – spiega il commissario Diego Poggio -. (La Stampa)

Pronti quindi gli elenchi di cittadini sopra gli 80 anni e di cittadini sopra i 60 anni con patologie croniche, ma anche di insegnanti e personale scolastico, forze dell'ordine, personale dei trasporti pubblici. (Il Mattino)