Assistente infermiere: una strana figura ibrida che sostituirà gli infermieri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Finalmente, dopo una lunga attesa, è stata presentata in conferenza Stato-Regioni la proposta di accordo per la revisione del profilo dell'OSS e per l'introduzione del profilo di Assistente Infermiere. L’articolato riguardante la revisione del profilo dell’OSS ricalca il documento predisposto più di un anno fa e non presenta sostanziali modifiche. È previsto un aumento delle ore di formazione necessarie per ottenere la qualifica, con tempi, modalità e metodologie formative dettagliatamente definiti. (Nurse24)
Ne parlano anche altri giornali
Assistente infermiere: riflessioni a caldo 09 SET (Quotidiano Sanità)
Un nuovo operatore sanitario dovrebbe sbarcare nella sanità nel 2025, l'assistente infermieristico: un professionista a 'metà' tra l'Oss (operatore sociosanitario) e l'infermiere. Una figura 'ibrida' che nel periodo più difficile per i lavoratori della sanità pubblica - tra carenze di unità, turni massacranti e le continue violenze - sta suscitando non pochi malumori tra i sindacati di categoria. (Adnkronos)
Lo dichiara, in una nota stampa, Roberto Chierchia, Segretario nazionale della CISL FP, riferendosi ai contenuti dello schema di accordo recentemente inviato alla Conferenza delle Regioni. – “La figura dell’Assistente infermiere rappresenta una potenziale svolta per il sistema sanitario italiano. (Cisl Fp)
con l’approvazione lo scorso 8 agosto di due decreti ministeriali, uno dei quali getta le basi per la creazione dell’assistente infermiere, si apre un nuovo capitolo dell'assistenza, che pone obbligatoriamente l’interrogativo su cosa farà questa figura e quali saranno le ricadute nel sistema di assistenza alla persona. (Quotidiano Sanità)
Questo intervento, atteso da tempo, ricalca ampiamente il percorso delineato durante le audizioni del 2022. Tuttavia, solleva molti interrogativi, a partire dal mancato riconoscimento del profilo e del ruolo dell’OSS, che resta un operatore di interesse sanitario, non inquadrabile tra le professioni sanitarie riconosciute. (Nurse Times)
Assistente infermieristico. Guidolin (M5S): “Puzza di favore a privati” 11 SET (Quotidiano Sanità)