Fattura elettronica ancora non obbligatoria per i forfetari

Eutekne.info ECONOMIA

127/2015, in base al quale non sono tenuti all’emissione di e-fattura mediante SdI i “soggetti passivi che rientrano nel cosiddetto «regime di vantaggio» (.) e quelli che applicano il regime forfettario (.)”, è dunque ancora in vigore.

L’emissione su base volontaria della fattura elettronica da parte di minimi e forfetari potrebbe inoltre comportare un ulteriore vantaggio.

282 della direttiva 2006/112/Ce (si veda “Confermato ed esteso l’obbligo di fatturazione elettronica per il prossimo triennio” del 14 dicembre 2021). (Eutekne.info)

Se ne è parlato anche su altre testate

Peraltro, concludono le Entrate, a partire dal 1° gennaio 2019, per effetto di quanto disposto dalla legge di bilancio 2018, tutti gli operatori economici, residenti o stabiliti in Italia hanno l'obbligo di emettere la fattura elettronica sia nei rapporti "B2B" ("business to business") che "B2C" ("business to consumer") Il chiarimento è stato fornito dall'Agenzia Entrate, con la Risposta a interpello n. (AteneoWeb)

Pertanto, si ritiene che le fatture che indicano il pagamento di corrispettivi relativi ad operazioni assoggettate ad Iva siano esenti dall'imposta di bollo, mentre sono soggette all'imposta di bollo, nella misura di 2,00 euro, solo se, oltre ad indicare i corrispettivi che si riferiscono alle operazioni assoggettate ad Iva, attestano pagamenti esclusi dalla base imponibile Iva per un ammontare superiore a 77,47 euro. (Ipsoa)

Fino a giugno, quindi, per le partite IVA forfettarie la fattura elettronica sarà facoltativa, ma è solo questione di mesi prima che l’obbligo entri in vigore. E quali sono i vantaggi dell’adempimento per partite IVA e imprese? (Verde Azzurro Notizie)

Il pagamento dell’imposta di bollo. Nella predisposizione della fattura elettronica deve essere fleggata l’apposita casella di compilazione (InvestireOggi.it)

Si parla di deroga perché la fattura elettronica va oltre la previsione normativa di cui agli articoli 218 e 232 della direttiva 2006/112/CE. Perché si parla di deroga nel caso della fattura elettronica per i forfettari nel 2022? (Scadenze Fiscali)

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su aliquote e fatturazione per il forfettario 2022 non esitare a scriverci su Instagram Cosa cambia per la fatturazione. La principale novità introdotta per il regime forfettario 2022 riguarda l’eventuale estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica. (The Wam.net)