Daimler, investe 40 miliardi per la svolta all'elettrico

Milano Finanza ECONOMIA

Il gruppo Daimler è pronto ad investire oltre 40 miliardi di euro tra il 2022 e il 2030 per sviluppare veicoli elettrici.

L'obiettivo è diventare completamente elettrici entro il 2030, tutte le nuove piattaforme produrranno unicamente automobili elettriche già dal 2025.

"Il passaggio ai veicoli elettrici sta prendendo velocità, specialmente nel segmento di lusso, a cui appartiene Mercedes-Benz.

Il titolo della casa automobilistica è stato scambiato in rialzo di poco più dell'1% dopo l'annuncio

Inoltre, la casa automobilistica ha reso noto che presto annuncierà nuovi partner europei per i suoi piani di produzione di batterie. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal 2025 in poi, tutte le architetture dei nuovi veicoli saranno esclusivamente elettriche e i clienti potranno scegliere un’alternativa completamente elettrica per ogni modello offerto dall’azienda. (ITALPRESS) – Mercedes-Benz si prepara a diventare completamente elettrica entro la fine del decennio, ove le condizioni di mercato lo consentiranno. (Italpress)

Maggiori informazioni si avranno proprio il 22 luglio, quando la casa automobilistica tedesca terrà una conferenza stampa incentrata sulle novità della gamma EQ. Mercedes ha rilasciato un nuovo teaser della EQXX, la nuova concept car futuristica che anticipa la futura generazione di elettriche della Stella, descritta come “un simbolo della nostra ambizione di creare l’auto più efficiente”. (FormulaPassion.it)

La “AMG.EA”, invece, sarà una piattaforma per veicoli elettrici ad alte prestazioni mentre la “VAN. Nel 2025 Mercedes-Benz lancerà tre architetture 100% elettriche: la “MB.EA” coprirà l’intera fascia dei segmenti medio e large, dando vita a un sistema modulare scalabile che farà da spina dorsale al portafoglio di prodotti. (Il Fatto Quotidiano)

L’annuncio arriva oggi dallo stesso produttore tedesco che, con i partner, è attualmente impegno a realizzare anche otto Gigafatory. Leggi anche L’UE vuole zero emissioni auto e furgoni entro 15 anni. Il marchio intende far propria anche la tecnologia propulsiva (Rinnovabili)

In totale, gli investimenti in veicoli elettrici a batteria tra il 2022 e il 2030 ammonteranno a oltre 40 miliardi di euro. La produzione di celle darà a Mercedes-Benz l’opportunità di trasformare la sua rete di produzione di propulsori consolidata (MEGAMODO)

Mercedes-Benz , la divisione auto di lusso del Gruppo Daimler, è pronta per "elettrificare l'intera gamma entro la fine del decennio laddove le condizioni di mercato lo consentano". Sul fronte delle emissioni Daimler prevede di raggiungere nel 2022 l'obiettivo della neutralità carbonica nella produzione di tute le auto Mercedes e nei siti di assemblaggio delle batterie. (Giornale di Sicilia)