#elezioni2022: come si vota? Tutto quello che c’è da sapere

IlGiunco.net INTERNO

GROSSETO – Domenica siamo chiamati al voto per eleggere il nuovo parlamento: 400 deputati e 200 senatori, un numero ridotto rispetto alle precedenti elezioni politiche, risultato questo del referendum di due anni fa. LEGGI ANCHE – Referendum, vince il Sì: l’Italia avrà 345 parlamentari in meno Sono chiamati alle urne tutti i cittadini italiani maggiorenni aventi diritto di voto. Il 25 settembre, infatti, anche coloro che hanno tra i 18 e i 24 anni potranno votare per il rinnovo del Senato. (IlGiunco.net)

Su altri media

MODENA- Domenica 25 settembre- in occasione delle Elezioni politiche- saranno chiamati alle urne 3.3. milioni di elettori emiliano-romagnoli. Andranno al voto, per la prima volta, oltre 172mila diciottenni. (SulPanaro)

Berlusconi su Putin: In Ucraina perché spinto dalla sua popolazione. Voleva solo sostituire il governo Zelensky con gente perbene Della quantità di cittadini che domenica prossima saranno chiamati a esprimere la loro preferenza nelle urne, il 51% sono donne, mentre 2,6 milioni di maggiorenni voteranno per la prima volta al Senato. (ilmessaggero.it)

Elezioni in Emilia-Romagna Quanti sono e chi sono i candidati in Emilia-Romagna Sono 404 i candidati in corsa in Emilia-Romagna per uno dei 43 seggi di Camera e Senato: 197 sono donne e 207 uomini. Hanno un’età media intorno ai 49 anni quelli in lizza per Montecitorio e di circa 56 anni quelli per Palazzo Madama: ben sei su dieci sono nati in regione, quasi il 3 per cento all’estero. (Corriere)

La suddivisione dei collegi e l'elenco dei candidati in Calabria alle elezioni politiche 2022. Spoglio e risultati dalle 23 del 25 settembre I seggi elettorali saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 e gli elettori dovranno presentarsi - in una dei 61.549 seggi sparsi lungo la penisola - muniti di certificato elettorale per esprimere sulle due schede previste. (LaC news24)

Domenica 25 settembre si svolgeranno le elezioni politiche, secondo le regole previste dal Rosatellum, la stessa legge elettorale con cui si andò a votare alle politiche del 2018. Quest’anno, però, vengono introdotte due novità sostanziali: il diritto di voto al Senato per i diciottenni e il taglio dei parlamentari, che passano da 945 a 600 dopo l’entrata in vigore della riforma costituzionale del 2020. (Orticalab)

Ingegnere elettronico, deputato di Forza Italia dal 2018 e sindaco di Pavia dal 2009 al 2014. Corre per l’uninominale. Alessandro Cattaneo, Forza Italia (La Provincia Pavese)