Hmpv: cos’è e come si trasmette il virus che preoccupa la Cina

Hmpv: cos’è e come si trasmette il virus che preoccupa la Cina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO SALUTE

Condividi questo articolo Pubblicità La Cina – si apprende da vari media – starebbe recentemente affrontando un aumento dei casi di infezioni respiratorie causate dal metapneumovirus umano (Hmpv). HMPV, noto dal 2001, appartiene alla famiglia Paramyxoviridae e provoca sintomi simili a quelli di un’influenza o di un raffreddore, ma in alcuni casi può evolvere in complicazioni gravi come bronchiti e polmoniti (la VOCE del TRENTINO)

Su altri media

Nelle ultime settimane sono aumentati i casi di contagio da HMPV, il metapneumovirus umano, una malattia respiratoria che causa sintomi influenzali o simili al raffreddore che presenta anche rischi e/o complicazioni come bronchite o polmonite tra la popolazione anziana, bambini piccoli e persone immunodepresse. (METEO.IT)

Pubblicato il: 07/01/2025 Attualità Cronache sanitarie Negli ultimi giorni, la Cina sta affrontando un significativo incremento dei casi di infezioni respiratorie attribuite al metapneumovirus umano (HMPV). (InfermieristicaMente)

In Cina "l'aumento osservato nei rilevamenti di patogeni respiratori rientra nell'intervallo previsto per questo periodo dell'annodurante l'inverno dell'emisfero settentrionale"; "l'influenza è il patogeno respiratorio più comunemente rilevato". (Trentino)

Il Virus Hmpv arriva in Italia: ecco che cosa dice la prima analisi

Contagio che ha destato allarme dopo le recenti notizie in arrivo dalla Cina, con le diverse misure di sicurezza per contenerne la diffusione (e che hanno riportato alla mente il periodo del Covid). Un caso del virus Hmpv è stato registrato in Grecia. (ilmessaggero.it)

Tosse persistente Il nuovo virus Cinese Hpmv, noto come Metapneumovirus umano, appartiene alla famiglia dei Paramyxoviridae ed è noto per causare sintomi respiratori simili all’influenza. Ecco i principali sintomi: (Microbiologia Italia)

A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti (- DottNet)