Meningite sul Lago d'Iseo: già 20mila le vaccinazioni, ma la psicosi resta

Giornale di Cremona SALUTE

In campo un’azione di sistema senza precedenti grazie a tutti gli operatori.

“Siamo riusciti ad attivare una serie di interventi tempestivi e puntuali – ha aggiunto Gallera – creando una cintura di sicurezza vaccinale importante.

Meningite sul Lago d’Iseo, già effettuate 20mila vaccinazioni.

Questo servizio è un’attestazione di buon funzionamento del sistema socio sanitario regionale e di efficienza della pubblica amministrazione. (Giornale di Cremona)

Se ne è parlato anche su altre testate

È boom di vaccinazioni per la meningite da meningococco C nelle province di Bergamo e Brescia, dove nelle ultime settimane sono stati registrati quattro casi di sepsi da meningococco C, due dei quali sono risultati fatali, e uno da meningococco di sierogruppo B. (Blogosfere)

In pochi giorni sono state introdotte azioni di prevenzione senza precedenti, a tutela dei cittadini e della salute pubblica". "Abbiamo superato le 20.000 vaccinazioni somministrate contro il Meningococco C nella zona del basso Sebino e di Grumello. (La Voce delle Valli)

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno la meningite colpisce 2,8 milioni di persone presenti sul pianeta: sono 500mila i casi di meningite meningococcica, circa 50mila letali. (Leggo.it)

Il tuo Sky iD non è più attivo. Per accedere ai servizi online, clicca sul link di attivazione che abbiamo inviato al tuo indirizzo email. (Sky Tg24)

Ha preso il via anche la vaccinazione nelle scuole e da lunedì si inizierà nelle aziende. Meningite da Meningococco. La meningite da meningococco – quella che ha colpito alcune persone in provincia di Bergamo -, è una malattia molto pericolosa: difficile da diagnosticare, spesso diventa evidente solo quando è troppo tardi. (Improntaunika.it)

La vaccinazione dei bambini, attualmente raccomandata e non inclusa tra le obbligatorie e ancora lontana dall’ottenere una copertura soddisfacente. Una più ampia copertura vaccinale nei bambini porterebbe anche alla riduzione della circolazione dei meningococchi tra gli adulti. (RomaDailyNews)