Salute mentale, l'onda lunga del Covid «È un'emergenza, servono più risorse»

L'Eco di Bergamo SALUTE

I numeri delle strutture psichiatriche residenziali e semiresidenziali private e accreditate della Bergamasca offrono un quadro variegato: 15 comunità residenziali, con diversi gradi di intensità di cura, per un totale di 276 posti, 7 centri diurni che offrono 100 posti, e alcuni appartamenti in housing sociale dove vivono le persone più autonome

Un dato bergamasco fa riflettere: solo tra novembre e dicembre del 2020 si è registrata una crescita significativa dei ragazzi che hanno tentato il suicidio, un 30% in più rispetto ai dati standard pre-pandemia. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Il rapporto che lega il lavoro e la salute mentale è complesso e se ne parla in generale troppo poco. «La loro applicazione, purtroppo, è ancora lontana dall’essere soddisfacente, in particolare proprio per il persistere di stigma e pregiudizio verso i problemi di salute mentale (Vanity Fair Italia)

"È importante che anche le istituzioni facciano la loro parte nella lotta al pregiudizio e al superamento dello stigma Questo l’obiettivo della seconda edizione della campagna 'Insieme per la Salute Mentale', promossa da Lundbeck Italia con il patrocinio delle principali società scientifiche, fondazioni e associazioni dei pazienti. (Adnkronos)

Depressione da Covid, due volte di più nei ragazzi di Caterina Pasolini 07 Ottobre 2021 di Caterina Pasolini. Dare voce a 800.000 pazienti. (La Repubblica)

Già da subito psicologi e psichiatri hanno lanciato l’allarme sul possibile arrivo di una pandemia di malattie mentale. Salute mentale post Covid: 1 adolescente su 7 con una diagnosi. Stanno ora arrivando numerosi studi che stanno confermando quanto era stato profetizzato dagli esperti. (Ok Salute e Benessere)

In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale 2021, l’Asp di Catania organizza per lunedì 11 ottobre, alle ore 11.00, presso la Sala convegni dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia (Via Vittorio Emanuele II, 508) il meeting “Salute mentale tra resilienza e creatività. (CataniaToday)

Non sono stati risparmiati neppure i bambini: secondo Save the Children, l'83% dei piccoli di tutto il mondo avverte un aumento dei sentimenti negativi e tra i minori sono in crescita i livelli di depressione, ansia, solitudine e autolesionismo (iLMeteo.it)