Maltempo, in arrivo allerta arancione per rischio temporali forti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio di temporali forti sulla nostra zona dalla mezzanotte del 5 settembre e sino a prossimo aggiornamento. A renderlo noto, è il Comune di Cremona, che ha già attivato tutte le misure precauzionali, preallertando Polizia Locale, Aem e Padania Acque, in modo che siano pronti in caso di necessità. Il progressivo approfondimento della perturbazione sulla Penisola Iberica determinerà nel corso della giornata di oggi, mercoledì 4 settembre, un flusso meridionale umido ed instabile anche sulla Lombardia. (CremonaOggi)
Ne parlano anche altre fonti
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte e gialla (ordinaria) per rischio temporali già dal pomeriggio di mercoledì 4 settembre. (Fanpage.it)
L'anticiclone cercherà di proteggere l'Europa centro-meridionale e la Lombardia fino a mercoledì, seppur insidiato da infiltrazioni di correnti umide occidentali che non permetteranno giornate perfettamente stabili e soleggiate Dopo qualche temporale che nel pomeriggio/sera di oggi, martedì, interesserà le Alpi, mercoledì le infiltrazioni umide si faranno ancora più evidenti (3bmeteo)
L’anticiclone mediterraneo va indebolendosi con la discesa di un’area depressionaria dalle Isole Britanniche che farà affluire nei prossimi giorni correnti più umide e a tratti instabili. Una fase di tempo perturbato è attesa in particolare giovedì con probabili fenomeni temporaleschi e diminuzione delle temperature massime. (varesenews.it)
Anche sul resto della regione il tempo sarà a tratti instabile con rovesci sparsi alternati a schiarite. La Protezione Civile del Comune di Milano informa che l’autorità regionale competente ha diramato un'allerta gialla per rischio temporali dalle ore 14 di mercoledì fino a prossimo aggiornamento sulla zona omogenea im-09 nodo idraulico di Milano. (Corriere Milano)
Già per stasera sono previste piogge. (Fanpage.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)