UCRAINA: Escalation nel Donbas. La pace è più lontana che mai

East Journal ESTERI

Аксай, Ростовская обл, 02.04.2021 … номера заклеены pic.twitter.com/vhk7LQyUPs — IgorGirkin (@GirkinGirkin) 3 aprile 2021. Escalation e tensioni non solo lungo il fronte. Difficile determinare con precisione cosa stia succedendo: Kiev e Mosca si accusano a vicenda per questa escalation nel Donbas.

da Kiev – “Kiev non molla e Mosca non cede”: concludevamo con queste parole l’ultimo articolo del 2020 sul conflitto in corso nei territori orientali dell’Ucraina. (East Journal)

Su altre fonti

Risponderemo alle azioni militari, ma non le inizieremo. Ignoto il carico a bordo.Mezzi blindati di Kiev continuano ad affluire intanto, tramite le ferrovie, verso la parte orientale del Paese, dove è presente l’ area di crisi (PPN - Prima Pagina News)

Il portavoce della milizia, Yakov Osadchy ha detto che le unità della Lpr “per garantire la sicurezza della popolazione civile della repubblica, sono state costrette a rispondere al fuoco con armi che non sono proibite dagli accordi di Minsk contro le posizioni nemiche utilizzate per l’attacco”. (Imola Oggi)

I due leader discuteranno con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan del futuro delle relazioni Ue-Turchia Milano, 6 apr. (LaPresse)

La visita del premier insieme al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. C’è voglia “di fare, di ripartire e in fretta” ma il cessate il fuoco in Libia è “il prerequisito” per la collaborazione tra Italia e Tripoli. (LaPresse)

Milano, 6 apr. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia russa Sputnik, dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto di accelerare il piano di adesione di Kiev all’Alleanza atlantica per dare un segnale alla Russia (LaPresse)

Un soldato di Kiev è stato ucciso a causa di un ordigno esplosivo sconosciuto, probabilmente una mina, vicino alla località di Shumy.Lo riferiscono fonti della Difesa dell’ Ucraina.La Russia continua intanto a posizionare militari (secondo il Pentagono sono circa 4.000) e mezzi ai confini della nazione governata da Kiev. (PPN - Prima Pagina News)