Cina, donne uigure costrette ad aborto e sterilizzazione: un genocidio demografico

Aleteia IT ESTERI

Ciò che di fatto il partito teme è l’impulso di rinascita religiosa che dalla minoranza uigura potrebbe estendersi ad altre popolazioni.

Controllo delle nascite ad ogni costo: anticoncezionali, sterilizzazione, aborto. Due facce terribili volte con espressioni diverse sempre sul ventre delle donne.

L’origine della persecuzione contro la minoranza uigura è complessa e le ragioni ufficiali sono inattendibili. (Aleteia IT)

Ne parlano anche altri giornali

Gli Usa chiedono alla Cina di mettere fine «immediatamente» alle pratiche di sterilizzazione e aborto forzati contro gli Uiguri ed altre minoranze nella regione dello Xinjiang, denunciate ieri nello studio del ricercatore tedesco Adrian Zenz, e sollecitano «tutte le altre nazioni ad unirsi agli Stati Uniti nel chiedere la fine di questi abusi disumanizzanti». (Ticinonline)

Il ricercatore tedesco sostiene che le autorità di Pechino obbligano le donne uigure a interventi chirurgici di sterilizzazione o a cure per bloccare il ciclo mestruale. Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il governo cinese sta conducendo una campagna di sterilizzazioni forzate nel Xinjiang per controllare la crescita della popolazione di origine uigura. (AsiaNews)

Il ricercatore tedesco sostiene che le autorità di Pechino obbligano le donne uigure a interventi chirurgici di sterilizzazione o a cure per bloccare il ciclo mestruale. La popolazione uigura è una minoranza musulmana concentrata nella vasta regione nord occidentale della Cina (Il Messaggero)

In alcune comunità di minoranze rurali le donne sono sottoposte a frequenti visite ginecologiche obbligatorie e a test di gravidanza ogni due mesi. Ieri l'appello degli Usa Commissione Ue: fermare la sterilizzazione degli Uiguri in Cina "Qualora la pratica della sterilizzazione forzata fosse confermata, in quanto costituisce una grave violazione diritti umani, allora dovrà essere fermata immediatamente e i responsabili dovranno essere portati davanti alla giustizia". (Rai News)