Omicron 5, sintomi e contagi in Italia: booster da agosto

Adnkronos SALUTE

Nuovo rialzo dei contagi da covid in Italia negli ultimi 7 giorni e occhi puntati su Omicron 5, la sottovariante del coronavirus molto contagiosa, ma dai sintomi meno gravi rispetto alla Delta.

Pronto intanto da agosto il richiamo di vaccino Moderna aggiornato anche per la variante 4.

LE REGIONI DOVE CIRCOLA DI PIU' - La sottovariante Omicron BA.5 corre In Italia.

Per questo Omicron 5, che "sicuramente si diffonderà dappertutto perché è molto contagiosa, non deve assolutamente preoccuparci in quanto poco grave", tranquillizza Gismondo. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

( COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE). Abrignani: "Omicron ha allargato il bacino degli infettabili". . approfondimento. (Sky Tg24 )

Ed è importante che gli over 80 e i più fragili si sottopongano anche alla quarta dose perché rinforza la memoria immunologica. I risultati preliminari evidenziano un ottimo controllo anche su Omicron" (il Resto del Carlino)

Covid, l’intervista a Pregliasco: il rialzo dei contagi. In questi ultimi giorni stiamo vivendo un nuovo rialzo dei contagi Covid, in Italia, ma anche nel resto d’Europa. (Yahoo Eurosport IT)

In queste ultime settimane stiamo assistendo a una recrudescenza dei contagi dovuti alla nuova variante Omicron-5. Un'altra caratteristica che emerge dallo studio di questa nuova variante è che resiste agli anticorpi sviluppati sia in occasione di precedenti infezioni che tramite vaccinazione (RagusaNews)

Però bisogna che gli ospedali siano in grado di differenziare i pazienti con una malattia Covid correlata e chi invece è positivo al tampone ma ha altre patologie. Ansa. L'unico indicatore serio di una vera recrudescenza del contagio, continua Bassetti, "è l'occupazione delle terapie intensive. (Sky Tg24 )

Ora siamo al 22,6%, ma stavolta aumentano anche i contagi, sono infatti 56166 i nuovi positivi. Covid, i contagi regione per regione. Chiudiamo il conto con i nuovi positivi regione per regione (InvestireOggi.it)