Vola a Torino il primo drone per il trasporto di organi. L'esperimento tra le Molinette e il Cto

Vola a Torino il primo drone per il trasporto di organi. L'esperimento tra le Molinette e il Cto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV INTERNO

Il progetto sperimentale Indoor – usINg Drones fOr Organ tRansportation è promosso da Fondazione Dot onlus- donazione organi e trapianti in collaborazione con centro regionale trapianti di Piemonte e Valle d’Aosta, il PIC4SeR del Politecnico di Torino , la Città della Salute , Unito, il Comune, il Centro nazionale trapianti, l’Enac (ente nazionale per l’aviazione civile). La società specializzata in droni Mavtech ha progettato il velivolo, ABzero è la startup che ha progettato e brevettato un contenitore sensorizzato per il trasporto di materiale biologico e di organi tramite drone. (Corriere TV)

Su altri media

– Il primo ottobre il cielo di Torino ha ospitato il primo volo sperimentale per il trasporto di organi e di materiale biologico con drone. Il drone ha compiuto un tragitto fra la piattaforma dell’elisuperficie del CTO (Centro Traumatologico Ortopedico) e la Palazzina di Genetica delle Molinette. (insalutenews)

Questa mattina si è svolto a Torino il primo volo sperimentale per il trasporto di organi e di materiale biologico con drone. Il drone ha trasportato campioni biologici all’interno di una capsula appositamente progettata. (La Repubblica)

Il 1° ottobre il cielo di Torino ha ospitato il primo volo sperimentale per il trasporto di organi e di materiale biologico con drone. Il drone ha compiuto un tragitto fra la piattaforma dell’elisuperficie del CTO (Centro Traumatologico Ortopedico) e la Palazzina di Genetica delle Molinette. (Nurse Times)

Torino, il primo volo del drone per il trasporto di organi: «Sarà fondamentale per le emergenze»

“Arriverà molto prima in contesti dove un’automobile o un’ambulanza sono bloccate dal traffico,” ha affermato il direttore regionale del Centro Trapianti, Federico Genzano Besso, sottolineando l’importanza dell’integrazione tra il trasporto su gomma e quello aereo. (Torino Cronaca)

Un drone ha volato attraverso il cielo di Torino in un test innovativo per il trasporto di organi, segnando un primo passo rivoluzionario verso l’efficientamento dei trasferimenti medici urgenti. (DronEzine.it)

«L’uso di droni nel trasporto di organi e materiale biologico è un passo avanti significativo per la tecnologia e la scienza medica, ma soprattutto per tutti coloro che sono in attesa di trapianto – spiega Mauro Rinaldi, presidente della fondazione Dot e direttore centro trapianti di cuore e polmone delle Molinette –. (Corriere della Sera)