Usa-Russia, prove di dialogo: il Pentagono chiama Mosca dopo tre mesi e chiede il cessate il fuoco

ilmattino.it ESTERI

ppena quattro giorni fa, la portavoce di Joe Biden sembrava liquidare come impossibile l’idea di parlare con la Russia.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

E invece ieri il Pentagono ha colto tutti di sorpresa con una comunicazione che ha fatto subito sperare nell’aprirsi di uno spiraglio.

Mario Draghi lo aveva suggerito a Joe Biden nel loro incontro nello Studio Ovale, martedì, e Jen Psaki poche ore dopo spiegava che Mosca non sembrava «disposta a negoziare». (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ci auguriamo di sbagliare ma la telefonata tra gli States e la Russia potrebbe non essere risolutiva del conflitto. L’aspetto positivo. Se l’America chiama Mosca, perché la telefonata abbia senso occorre che ne seguano delle altre. (Proiezioni di Borsa)

La Ue intende stanziare altri 500 milioni, ha annunciato il capo della politica estera europea Josep Borrell al vertice dei G7 in Germania Non accadeva dal 18 febbraio, una settimana prima dell'inizio della guerra in Ucraina (ilGiornale.it)

L’ATTACCO DI ERDOGAN. Il confronto Usa-Russia arriva in una fase ulteriormente complicata dall’imminente adesione della Finlandia all’Alleanza, percepita da Mosca come una minaccia dell’Occidente. Su quest’ultimo aspetto, secondo il Cremlino, Putin ha rinnovato le accuse a Kiev che starebbe «bloccando i colloqui». (Quotidiano del Sud)

La controffensiva ucraina. Leggi Anche 13/05/2022 La Finlandia vuole la Nato, Mosca smentisce stop al gas verso Helsinki L'annunciato ingresso della Finlandia nell'Alleanza Atlantica precede quello possibile della Svezia (Vatican News - Italiano)

Facevano parte degli 1,2 milioni di ucraini che Kiev afferma siano stati portati via con la forza. Il conflitto. L'Ue intanto ha chiarito che continuerà a supportare militarmente Kiev finché sarà necessario e sarà richiesto. (LaC news24)