Vaccini obbligatori per gli insegnanti, i presidi tornano alla carica: «Il Green pass non basta»

Open INTERNO

«Bisogna andare oltre le ipotesi sul Green pass a scuola.

Leggi anche:

Per riaprire gli istituti in presenza e in totale sicurezza serve l’obbligo del vaccino per il personale scolastico.

E l’Associazione nazionale presidi – l’Anp – non annovera tra queste misure il Green pass, ritenuto insufficiente per evitare l’insorgenza di cluster negli istituti scolastici.

In questo modo non bisognerebbe applicare il distanziamento, che necessita invece della disponibilità di spazi», sostiene in una nota l’Anp. (Open)

Ne parlano anche altre testate

«Dal nostro osservatorio abbiamo comunque potuto valutare una grandissima partecipazione da parte del personale - aggiunge la Seletti - C'è stato un fortissimo senso di responsabilità Avanti tutta quindi con il “green pass” scolastico perché «più riusciamo a garantire anche noi del mondo della scuola la copertura vaccinale più allontaniamo il pericolo della didattica a distanza». (Gazzetta di Parma)

Graduatoria interna di istituto: si valuta precedenza Legge104 soltanto se si possiede entro i termini previsti nel CCNI Di. Un lettore ci scrive:. (Orizzonte Scuola)

Si al vaccino, no alla Dad“, scrive su Facebook invece Maria Elena Boschi di Italia Viva Obbligo vaccino docenti e Ata, pressing dei presidi. (Orizzonte Scuola)

Se diciamo che senza vaccino non si può più insegnare io credo che il numero di no vax si ridurrà immediatamente. Se c’è il rischio di infettare le persone delle due l’una: o mettiamo l’obbligo di vaccinare o, se lasciamo libertà di scelta, allora chi non si vaccina non può insegnare. (Il Dubbio)

Per Giannelli bisogna dunque valutare una forma di obbligo per riaprire le scuole in sicurezza, nel caso anche negare l’insegnamento in presenza Presidi chiedono l’obbligo del vaccino per i docenti. (Blitz quotidiano)

Ovvero la Dad come ultima ratio per far fronte agli irriducibili del vaccino. Ripartire a settembre con le lezioni in presenza, ma anche con provvedimenti affinché il virus non circoli tra i banchi. (La Sicilia)