Lavoro, Istat: Effetto covid su occupazione, -2,5%

LaPresse INTERNO

Il tasso di occupazione scende, in un anno, di 1,1 punti percentuali.

La diminuzione coinvolge uomini e donne, dipendenti (-353mila) e autonomi (-212mila) e tutte le classi d’età.

È quanto si legge nel rapporto dell’Ista su occupati e disoccupati

(LaPresse) – Le ripetute flessioni congiunturali dell’occupazione – registrate dall’inizio dell’emergenza sanitaria fino a gennaio 2021 – hanno determinato un crollo tendenziale dell’occupazione (-2,5% pari a -565mila unità). (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(LaPresse) – Rispetto a marzo dello scorso anno, le persone in cerca di lavoro risultano fortemente in crescita (+35,4%, pari a +652mila unità), a causa dell’eccezionale crollo della disoccupazione che aveva caratterizzato l’inizio dell’emergenza sanitaria; d’altra parte, diminuiscono gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,1%, pari a -306mila), che a marzo 2020 avevano registrato, invece, una crescita straordinaria. (LaPresse)

E’ quanto rileva l’Istat in una nota, spiegando che nel dettaglio alla fine di marzo 2021, i contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica (30 contratti) riguardano il 21,5% dei dipendenti – circa 2,7 milioni – e un monte retributivo pari al 22,3% del totale. (LaPresse)

Ancora problemi nella struttura di Prima Porta, dove non vengono accettate nuove salme destinate alla cremazione: non c'è posto per depositare le bare nelle camere mortuarie. 26 aprile 2021 a. a. a. Il caos cimiteri a Roma ormai sembra incontenibile. (Corriere dell'Umbria)

Tanti i messaggi di solidarietà sotto al post della conduttrice, che le hanno chiesto di fare un appello alla sindaca Virginia Raggi. "Penso al caos dei cimiteri di Roma. (Fanpage.it)

Milano, 30 apr. È quanto si legge nel rapporto dell’Istat (LaPresse)

A mia zia in attesa di sepoltura dal 5 marzo. «Penso al dei cimiteri di Roma. (Corriere della Sera)