Il governo alza il premio fiscale per il compratore di Mps a 4,5 miliardi. E fa lo sconto all’Agricole per l’acquisto del Creval

La Stampa ECONOMIA

Ovvero, oltre 1,1 miliardi in più rispetto alla versione precedente della stessa norma.

Sono i due effetti principali delle modifiche alla norma sulle Dta (deferred tax asset) per agevolare le fusioni inserite nel Dl Sostegni bis attualmente allo studio del governo.

Resta invariata la commissione al 25% da riconoscere all’Erario, che «limita» il beneficio a 3,375 miliardi.

Nel caso di Mps, solo Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banco Bpm potrebbe avere i benefici di 4,5 miliardi

Un punto percentuale che vale 1,5 miliardi di euro di bonus fiscale per Monte dei Paschi e annulla il maggior onere sostenuto dal Credit Agricole per l’ultimo rilancio sull’opa Creval (La Stampa)

Su altri media

Per MPS (quasi) sicuro un nuovo trimestre in rosso. Non sono affatto rosee le attese per MPS. Unicredit diffonderà domani, prima dell’avvio delle negoziazioni, i conti del primo trimestre. (Finanzaonline.com)

Nell’ultima bozza del decreto Sostegni Bis trova spazio una modifica alle norme sulla possibilità di usufruire della conversione in crediti di imposta delle cosiddette Deferred tax assets (Dta), le imposte differite attive, per favorire le aggregazioni societarie. (Milano Finanza)

La bozza del decreto Sostegni bis, allo studio del governo che potrebbe vararlo venerdì, introduce nuove norme con l’obiettivo di rafforzare gli incentivi per le aggregazioni tra istituti di credito. A spingere l’interesse sul titolo sono le ulteriori agevolazioni sulle fusioni bancarie che riportano l’attenzione sulla possibile integrazione fra Unicredit e Mps ma anche su Banco Bpm. (FIRSTonline)

Il Governo sarebbe pronto a estendere e a rafforzare gli incentivi fiscali alle aggregazioni societarie introdotti con la manovra 2021. Mps in luce a Piazza Affari in scia ai rumor secondo cui il Governo starebbe aumentando per estendere e rafforzare gli incentivi in caso di aggregazioni. (Il Cittadino on line)

Nel caso di Mps si tratterebbe di un credito che sale da 2 a 3,2 miliardi di euro. Se si considerano tutte le agevolazioni e il “pacco dono” allegato a Mps che riceverebbe il potenziale acquirente velo oltre 7 miliardi di euro (Zazoom Blog)

Unicredit diffonderà domani, prima dell’avvio delle negoziazioni, i conti del primo trimestre. Preview conti 1° trimestre Unicredit. (Finanzaonline.com)