Corea del Nord, testato un missile ipersonico: colpito obiettivo a mille chilometri

Corea del Nord, testato un missile ipersonico: colpito obiettivo a mille chilometri
Più informazioni:
Livesicilia.it ESTERI

Lo ha reso noto l’agenzia statale Korean Central News Agency.

– La Corea del Nord ha annunciato di aver testato un missile ipersonico.

Le autorità Usa hanno sospeso per una quindicina di minuti i voli sulla costa occidentale del Paese durante il lancio “per precauzione”.

Il missile, secondo Pyongyang, ha colpito “l’obiettivo prefissato in acque a 1.000 km di distanza” ed il leader Kim Jong-un ha assistito al test. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo alcuni esperti di Seul il vettore potrebbe essere qualcosa di nuovo, come un missile ipersonico, in quanto aveva seguito una traiettoria molto più piatta e più bassa rispetto ai missili balistici tradizionali. (ilGiornale.it)

Nel 2021, la Corea del Nord ha rivendicato il successo dei test di un nuovo tipo di missile balistico lanciato da un sottomarino, un altro cruise a lungo raggio, un vettore partito da un treno e un missile che ha descritto come testata ipersonica, tra lo scetticismo di Usa e Corea del Sud (Il Sole 24 ORE)

Ma Pyongyang ha risposto, fanno sapere gli osservatori di Seul, con il lancio di un "proiettile non identificato" in mare nella parte orientale della penisola, il secondo in una settimana confermano le autorità nordcoreane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Corea del Nord ha fatto un nuovo test con un missile ipersonico

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato personalmente il test di successo di un missile ipersonico, il secondo del genere effettuato da Pyongyang in meno di una settimana. Il lancio arriva mentre Pyongyang si rifiuta di rispondere alle richieste degli Stati Uniti per colloqui (La Stampa)

A riportarlo è la CNN che sottolinea come però sulla vicenda non vi sia affatto chiarezza, anzi tutto il contrario. l Norad, ovvero il sistema di sorveglianza aerospaziale nordamericano, avrebbe diramato questo lunedì sera un allarme per il lancio di un missile da parte della Corea del Nord. (Ticinonline)

I missili ipersonici sono tra le "priorità principali" del piano quinquennale della Corea del Nord, secondo quanto riportato dai media statali l'anno scorso. Da quando Kim Jong Un è salito al potere dieci anni fa, la Corea del Nord ha rapidamente fatto passi in avanti sul fronte della tecnologia militare. (AGI - Agenzia Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr