Nella seconda maturità dell’era Covid debutta il curriculum dello studente

Il Piccolo INTERNO

La principale novità della maturità del 2021 è il curriculum dello studente, documento che viene rilasciato al termine dell’esame di Stato.

Ogni studente può compilare una parte del curriculum utilizzando la piattaforma digitale predisposta dal ministero, mentre la restante parte è compilata dalla scuola

C’è però la possibilità di ammettere uno studente all’esame di Stato con provvedimento motivato nel caso di insufficienza in una sola disciplina. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri giornali

Il 20% denuncia una difficoltà di concentrazione mentre il 16% non riesce a fare una tabella di marcia. A dare supporto ai ragazzi in questa fase, evidenzia Studenti.it, c’è ancora il web: riassunti e mappe concettuali sono le risorse a cui si attinge di più. (Yahoo Finanza)

Nel servizio Daniela Pisano insegnante scienza Liceo Stellini e Luca Gervasutti dirigente scolastico Liceo Stellini Parte la campagna per immunizzare i ragazzi che fanno la maturità. Qualche perplessità dai presidi. (TGR – Rai)

La durata indicativa del colloquio è di 60 minuti. Il credito scolastico viene attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. (Rai News)

Il candidato, durante il colloquio, deve dimostrare di aver maturato anche le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. Si deroga anche al monte orario previsto per i Pcto, i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. (Il Messaggero)

Un esame diverso, ma che ci permette di valutare a pieno la maturità dei nostri studenti", ha concluso. L'esame - proprio come l'anno scorso - si tiene in presenza e prevede solo un colloquio orale, senza scritti, suddiviso in quattro fasi (Today.it)

(LaPresse) – “Abbiamo commesso degli errori, ma nessuno può contestare che abbiamo scritto pagine importante nel processo riformatore del Paese e per migliorare la resilienza del Paese”. Così il leader in pectore el M5S, Giuseppe Conte, partecipando all’incontro online ‘Verde e Giusta è l’Italia del Futuro’. (LaPresse)