Emergenza fame per circa 6 milioni di bambini, Save the Children: “Povertà e pandemia hanno aggravato la situazione”

insalutenews ESTERI

Le aree del mondo in “emergenza fame” sono sempre più ampie e diffuse e la malnutrizione colpisce centinaia di milioni di bambini.

Oltre 2 milioni di bambini muoiono dunque ogni anno anche a causa della malnutrizione, 1 ogni 15 secondi.

Nel mondo oltre 40 milioni di persone sono a livelli di insicurezza alimentare di “crisi” o di “emergenza”.

Entro i prossimi mesi – denuncia l’Organizzazione – salirà ad oltre 200 milioni il numero di bambini che soffriranno di malnutrizione

Sono circa 5,7 milioni i bambini sotto i cinque anni che sono sull’orlo della fame, oltre il 50% in più rispetto al 2019. (insalutenews)

La notizia riportata su altre testate

Incapaci di trovare lavoro, molte famiglie faticano a permettersi il cibo per i propri figli” “La fame è causa e conseguenza di conflitti. (Servizio Informazione Religiosa)

In Siria dopo 10 anni di conflitto, per i cittadini siriani la vita non è mai stata così dura Inondazioni, siccità, uragani e altri eventi meteorologici estremi avranno un impatto particolarmente profondo sui bambini vulnerabili e sulle loro famiglie. (Vita)

Sono circa 5,7 milioni i bambini sotto i cinque anni che sono sull’orlo della fame, oltre il 50% in più rispetto al 2019. Nel mondo oltre 40 milioni di persone sono a livelli di insicurezza alimentare di “crisi” o di “emergenza”. (Servizio Informazione Religiosa)

Necessario uno sforzo straordinario e coordinato da parte della comunità internazionale e dei governi per proteggere un'intera generazione di bambini ed evitare che si facciano passi indietro irreversibili nella lotta alla fame e alla mortalità infantile (Il Sole 24 ORE)

Moltissimi orami, denunciano dall’organizzazione, gli «epicentri della fame» e il trend dell’insicurezza alimentare è in peggioramento in tutto il mondo. Covid-19, conflitti e cambiamenti climatici. (Romasette.it)

Si stima, sottolinea il rapporto, che “710 milioni di minori vivano nei 45 Paesi a più alto rischio di subire l’impatto del cambiamento climatico. “Gli effetti del cambiamento climatico colpiscono spesso e con sempre più violenza le comunità più povere”. (Servizio Informazione Religiosa)