La Fiera degli editori piccoli e medi: più libri, più liberi

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

(TG2000)

Se ne è parlato anche su altri media

Dulkiewicz parlerà di un ideale europeo che si nutre di inclusione, rispetto e apertura verso il prossimo, insieme a Wlodek Goldkorn, nell’incontro “Danzica città libera dall’odio” (Ore 14, sala La Nuvola, in collaborazione con L’Espresso). (Libreriamo)

Crescono quasi il doppio rispetto alla media del mercato librario italiano e ormai ne rappresentano il 45,9%. Soprattutto emergono, come si vede con chiarezza da Più libri più liberi, la vivacità e i buoni risultati dei piccoli e medi editori. (Corriere della Sera)

E poi, tutti gli appuntamenti dell’Arena Robinson: dalle 11, in mattinata, le lezioni di giornalismo con gli studenti del liceo; alle 14 Franco Faggiani, con Marco Patucchi, racconta Il guardiano della collina dei ciliegi, ispirato alla storia vera del maratoneta olimpico Shizo Kanakuri. (la Repubblica)

È un dato ancor più positivo rispetto a quello del mercato del libro in generale quello che emerge per i piccoli e medi editori dall’indagine Nielsen per l’Associazione Italiana Editori. “Come emerge anche dai dati – ha dichiarato il presidente del Gruppo Piccoli editori di Aie, Diego Guida – è necessaria una risposta alle esigenze del pubblico. (Il Libraio)

La versione digitale di libri di avventura e gialli rappresenta l’82,1%, i testi di informatica il 62,9% quelli di matematica il 61,4%, infine i libri di attualità politico-sociale ed economica il 56,1%. (Il Fatto Quotidiano)

Tre infine per le librerie: costante aggiornamento sulle novità e i titoli di catalogo, comunicare con regolarità i dati di vendita (sell-out) attraverso i servizi preposti, diversificare l’offerta offrendo visibilità anche alla produzione dei piccoli editori. (Il Libraio)