SpaceX si prepara a catturare al volo il razzo di Starship con Mechazilla

DDay.it ECONOMIA

Mechazilla non è solo una torre di lancio, ma anche di recupero del primo stadio Super Heavy in rientro dallo spazio.

Un altro componente del sistema Starship di SpaceX sembra ormai essere pronto al collaudo.

Mentre gli attuali razzi Falcon rientrano atterrando autonomamente su piattaforme terrestri o marine, appoggiando su dei sostegni integrati, per Super Heavy l'idea è utilizzare una sorta di gigantesca forchetta per intercettare il razzo in fase di atterraggio, facendolo poggiare sulle sue alette di stabilizzazione

La torre di lancio di Starship, chiamata anche Mechazilla per le sue gigantesche dimensioni, è stata mostrata dallo stesso Elon Musk su Twitter, con un nuovo video che ritrae una ripresa aerea della versione costruita nella base di Boca Chica in Texas, dove stanno avvenendo i test sui prototipi di Starship. (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Testimoni hanno detto di aver sentito il sistema di difesa C-RAM dell’ambasciata, che dovrebbe rilevare e distruggere razzi, artiglieria e colpi di mortaio in arrivo, durante l’attacco L’area è sede di missioni diplomatiche e del governo iracheno. (LaPresse)

Ma non è tutto, poiché la torre di lancio avrà anche il gravoso compito di catturare il booster Super Heavy di ritorno in sicurezza dopo un lancio, e badate bene che stiamo parlando di un razzo alto 70 metri. (HDblog)

«Mechazilla» è una speciale torre ideata dalla società SpaceX che, tramite enormi «bacchette», catturerà in volo i veicoli spaziali mentre atterrano sulla Terra. (Corriere della Sera)